Da codici digitali ad alberi reali – let’s grow together!

Da codici digitali ad alberi reali – let’s grow together!

Il Gruppo ifm, nato nel 1969 nell’ambito della progettazione e produzione di sensori per l’automazione industriale, guarda con ottimismo al futuro e alla propria mission – “sostenere processi produttivi capaci di gestire le risorse in modo efficiente, consapevole e con una profonda attenzione all’ambiente che ci circonda” – puntando ad un ambizioso obbiettivo: piantare più di 1000 alberi nel corso dell’anno!

Nel prossimo trentennio è prevista un’ulteriore crescita della popolazione mondiale, ma le risorse stanno costantemente diminuendo: diventa sempre più importante che le aziende possano produrre più cibo, più medicinali, più mezzi di trasporto, impiegando sempre meno tempo e risorse. “Questo è ciò che ci motiva ogni giorno: dare ai nostri clienti gli strumenti per farlo, mantenendo la nostra terra vivibile e in buone condizioni per le generazioni future.  Negli ultimi mesi del 2019, con il desiderio di partecipare attivamente a questi scopi, abbiamo iniziato a lavorare ad un progetto che ha preso ufficialmente il via nei primi giorni di gennaio 2020: la nascita di 2 foreste ifm Italia, che cresceranno nei mesi sul territorio italiano e in altri 8 Paesi del Mondo.” Ci spiega Stefano Spreafico, AD di ifm Italia.

Per farlo, ifm Italia si è avvalsa della collaborazione di un partner internazionale che pianta alberi in tutto il Mondo dal 2010 e che permette agli utenti di diventare veri e propri “contadini virtuali”. Il tutto tracciando l’attività su un apposito registro degli alberi e calcolando i benefici ambientali in termini di Kg di CO2 assorbiti.

“Avevamo il desiderio di trasformare in realtà un’idea il cui seme era già ben piantato e fertile nelle parole della nostra Filosofia Aziendale, alla quale ci siamo ispirati per dar vita a questo sogno”, continua Alessandra Mariani, AD di ifm Italia: ifm wants to and will contribute its share in all technical developments for creating and maintaining a clean world with a plentiful supply of clean air and worth living in, not only from its corporate point of view, but also from its general social responsibility.”

Tutelare l’ambiente, dunque, non solo realizzando tecnologie e prodotti in ottica di sviluppo ed energy saving, ma anche piantando alberi e sostenendo progetti e associazioni che hanno l’obbiettivo di apportare benefici ambientali, sociali ed economici alle realtà rurali coinvolte.

Ad oggi sono nate due foreste:

VITAMINA: la foresta di tutti collaboratori ifm Italia.

A ciascun membro del team è stato regalato un albero di arance, simbolo di vita ed energia. Ogni albero piantato nella nostra foresta sostiene la cooperativa Beppe Montana, nata il 23 di giugno 2010, come prima cooperativa di Libera Terra sui terreni confiscati alle società criminali nelle province di Catania e Siracusa. È intitolata al Commissario Giuseppe Montana, assassinato nel 1985. I terreni vengono coltivati in regime biologico, secondo le rispettive vocazioni tradizionali, nel segno della creazione di opportunità di lavoro regolare e di produzioni di qualità, espressioni della ricchezza produttiva del territorio.

ifm WELCOME TREE: la foresta di tutti i nuovi clienti del 2020

Nata per dare il benvenuto alle aziende che scelgono ifm come partner, è una foresta che crescerà settimana dopo settimana.

Ogni nuovo cliente rappresenta nuova linfa vitale per ifm, così come ogni albero è fonte di ossigeno ed energia per il nostro pianeta.

Attivando il codice digitale ricevuto in regalo, ogni nuovo cliente diventerà “custode” di un albero realmente piantato da contadini locali in uno dei seguenti Paesi: Haiti, Madagascar, Kenya, Nepal, Camerun, Tanzania, Guatemala e Colombia.

Potrà inoltre scegliere di quale specie arborea prendersi cura e quale attività sostenere.

Raccontano Daniela Petronio e Fabiola Richichi, Marketing & Comunicazione ifm Italia:

“Sin dal primo germoglio di questa idea ci siamo appassionate al progetto, trovando da subito riscontro e sostegno da parte della Direzione aziendale. Siamo convinte della potenza in termini di engagement nei confronti di collaboratori e clienti e di fare al contempo qualcosa di buono per l’ambiente, in un momento in cui è il Pianeta stesso a chiedercelo a gran voce. La speranza è di far crescere questo sogno con noi e con i nostri clienti, declinando il motto close to you in qualcosa di più grande e più “verde”: vicini a te, vicini al Pianeta.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.