Come la tecnologia a radiofrequenza sta rivoluzionando il processo di scongelamento

STALAM ha realizzato la più innovativa ed avanzata soluzione a Radiofrequenza per lo scongelamento rapido di pesce, carne, frutta e verdura che risolve molte – se non tutte – le problematiche connesse ai metodi di scongelamento tradizionali: trasferimento di calore molto lento, sgocciolamento, proliferazione microbica.
La tecnologia Stalam trasferisce rapidamente energia direttamente al cuore del prodotto, sviluppando calore in modo endogeno. Il prodotto viene sistemato sul nastro di trasporto dell’impianto e viene condotto attraverso l’unità (tunnel) di trattamento RF, passando tra le piastre metalliche (elettrodi) che costituiscono il sistema di applicazione dell’energia. Sottoposte al campo elettromagnetico, le molecole polari – principalmente dell’acqua – contenute nel prodotto subiscono un effetto vibrorotazionale che causa dissipazione di energia sottoforma di calore, quindi la temperatura interna del prodotto si innalza in modo rapido ed uniforme, indipendentemente dalle dimensioni, peso, densità e conducibilità termica del prodotto stesso. La rapidità del trattamento e la quantità di energia trasferita al prodotto sono accuratamente controllati mediante modulazione del voltaggio applicato tra gli elettrodi e della velocità del nastro di trasporto.

Gli scongelatori STALAM RF si sono diffusi rapidamente nel mercato in brevissimo tempo grazie agli enormi benefici che comportano.
• lo scongelamento è ottenuto in minuti piuttosto che ore o giorni, anche per prodotti in blocchi di notevoli dimensioni e, se necessario, all’interno delle confezioni utilizzate per lo stoccaggio (scatole di cartone, sacchetti di polietilene, ecc.)
• la velocità ed uniformità del processo minimizzano tutti i fenomeni di degradazione del prodotto
• previene la perdita di liquidi, il deterioramento delle proprietà chimiche, fisiche e organolettiche, proliferazione microbica. E quindi le caratteristiche qualitative sono preservate al meglio
• la superficie di stabilimento da destinarsi al processo di scongelamento, così come i relativi costi energetici, possono essere ridotti drasticamente rispetto ai sistemi tradizionali
• il processo può essere condotto in continuo consentendo notevoli vantaggi logistici nella movimentazione del prodotto, nel flusso di lavorazione, nella programmazione della produzione, che può essere realmente gestita secondo criteri “just-in-time” (ordini improvvisi non previsti nel programma di produzione, variazioni di ordini in corso di esecuzione, ecc.)

Grazie ai notevoli benefici forniti, lo scongelamento a RF presto si affermerà come la tecnologia per eccellenza in questo tipo di processo per i produttori alimentari in cerca di alta qualità e sicurezza. Per saperne di più visita
http://www.stalam.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.