Da Makro Labelling i sistemi di visione M.A.I.A. e A.L.I.C.E.

L’evoluzione della capacità progettuale dell’azienda di Goito passa dai due nuovi sistemi di visione che garantiscono performance, riduzione degli scarti di produzione e massima qualità del prodotto finito. L’anteprima in occasione della partecipazione alle più importanti fiere di settore.

FACHPACK – 24-26 Set 2019 (Nuremberg, Germany) Hall 3, Stand 3-517
CIBUSTEC – 22-25 Oct 2019 (Parma, Italy) Pad 03, Stand B014
GULFOOD MANUFACTURING – 29-31 Oct 2019 (Dubai – UAE) Hall 6, Stand E6-28
BRAUBEVIALE – 12-14 Nov 2019 (Nuremberg – Germany) Hall 8, Booth 8-422
SIMEI – 19-22 Nov 2019 (Milan – Italy) Pad 13, Stand B02-C09 

Se da un lato l’aumento della velocità sulle linee di imbottigliamento garantisce il pieno rispetto dei tempi di produzione, dall’altro rende all’operatore di linea molto difficile – se non impossibile – il controllo puntuale della singola bottiglia. Solo i sistemi automatici di controllo qualità e orientamento bottiglia possono infatti garantire le esatte peculiarità del singolo prodotto finito, evitando quindi che sul mercato arrivino bottiglie difettate. Lo sa bene Makro Labelling, tra i maggiori produttori di macchine etichettatrici industriali, da sempre impegnata nel recepire o anticipare le richieste del mercato sviluppando soluzioni, sistemi e brevetti che garantiscano performance, riduzione dei costi e degli scarti di produzione e massima qualità di confezionamento. Scelta per competenza tecnologica avanzata, razionalizzazione del processo produttivo e capacità di anticipare le evoluzioni del mercato, Makro Labelling si appresta a presentare le ultime novità in occasione della sua partecipazione alle fiere di riferimento per il mondo beverage, food e packaging: l’azienda sarà infatti presente a FachPack di Norimberga, CibusTech di Parma, al Gulfood Manufacturing a Dubai insieme al network PackPact, al BrauBeviale di Norimberga e infine al Simei di Milano.

Il sistema di visione è il naturale completamento del processo di etichettaggio perché, dopo aver applicato l’etichetta, la procedura non è finita: occorre verificare che l’etichetta applicata sia quella giusta, che sia posizionata correttamente e che la lisciatura sia senza difetti. Per questo noi di Makro Labelling abbiamo deciso di creare una divisione Vision al nostro interno e investire molte risorse per sviluppare due nuovi sistemi di visione: A.L.I.C.E. e M.A.I.A. Li abbiamo introdotti recentemente sul mercato e garantiranno la perfetta e completa integrazione con l’automazione della macchina e una risposta flessibile, intuitiva e pratica alle aziende che sanno di aver bisogno di sistemi automatici”, dichiara Simone Marcantoni, responsabile dell’Ufficio Automazione.

Frutto di circa 10.000 ore di sviluppo software, i due sistemi si integrano nelle macchine etichettatrici e offrono una gestione semplice anche per l’operatore di linea, che riesce così a sfruttare appieno il sistema. Lo sviluppo e la realizzazione dei due sistemi internamente all’azienda dà la possibilità ai nostri clienti di interfacciarsi con un unico costruttore, in grado di garantire assistenza tecnica rapida e diretta e soprattutto di rispondere alle diverse esigenze di confezionamento del mercato, riconfermando così il concetto di flessibilità che contraddistingue Makro Labelling dal suo esordio.

A.L.I.C.E.Advanced Label Inspection and Control Environment

È un sistema di controllo qualità che valuta la posizione orizzontale, verticale e l’inclinazione dell’etichetta oltre al suo allineamento rispetto ad un riferimento – sia esso il logo su vetro, una capsula o un’altra etichetta. Il sistema valuta inoltre la correttezza dell’etichetta e il sormonto di un’etichetta avvolgente, ed è in grado di leggere codici a barre o un data matrix, dei caratteri o semplicemente valutarne la presenza.

M.A.I.A.Makro Advanced In-line Analysis

È invece il sistema di visione Makro Labelling per l’orientamento della bottiglia. Si basa sulla tecnologia Line Scan Camera che utilizza camere a scansione lineare (montate anche sul sistema Follower – brevetto Makro Labelling) in grado di scattare migliaia di fotografie lineari (1×2048 pixels) che, incollate l’una dopo l’altra, permettono di ottenere un’unica immagine che rappresenta lo sviluppo piano della bottiglia. La successiva analisi offre come risultato la posizione del riferimento cercato, che sarà usata dal sistema di gestione dei piattelli per posizionare opportunamente la bottiglia e ricevere la prima etichetta nella posizione giusta.

“Un sistema di visione non deve essere complesso, pena il rischio che l’operatore non riesca ad utilizzarlo agevolmente, limitando di fatto il suo impiego. Ci è capitato di vedere linee di produzione dove il sistema è spento o bypassato perché l’operatore non è in grado di gestirlo e si rinuncia al suo servizio. Oppure bisogna far intervenire dei tecnici super preparati ma costosi per arrivare a poter produrre e avere controlli affidabili. Uno dei motivi che spiegano il successo delle macchine e dei sistemi Makro Labelling è proprio la nostra capacità di offrire soluzioni funzionali che, per quanto complesse, sono messe a disposizione dell’operatore in modo semplice e intuitivo, dandogli possibilità e flessibilità impensabili prima. Anche A.L.I.C.E. e M.A.I.A. sono progettati e orientati a semplicità e intuitività di utilizzo, così l’operatore in breve tempo e con semplici mosse ne ha la padronanza completa”, conclude Simone Marcantoni.

Massimo Manzotti, Presidente e Direttore Commerciale di Makro Labelling commenta: “FachPack, CibusTech, Gulfood Manufacturing, BrauBeviale e Simei sono gli eventi principali di un settore, quello del packaging, in costante evoluzione e rappresentano un’importante vetrina per presentare la nostra nuova tecnologia insieme al nostro concetto di innovazione. Da tutte e cinque ci aspettiamo non solo di far crescere il nostro business cogliendo nuove opportunità, ma anche di confermare il nostro marchio già ben presente sia sul mercato nazionale sia su quello internazionale, dove siamo presenti con molte installazioni.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.