SPHERA LINE, Manufacturing Execution System

Il sistema SPHERA LINE è la verticalizzazione del MES di INNOVO TECH per le linee di confezionamento, Food&Beverage, linee produttive in genere, o per la gestione del solo Fine Linea.

SPHERA è modulare per adattare l’investimento alle reali esigenze, i principali moduli sono:
• SPHERA ERP comunicazione con l’ERP e con la gestione magazzino
• SPHERA GUI client di supervisione per responsabili/capireparto
• SPHERA INDUSTRY 4.0 comunicazione con i PLC delle macchine
• SPHERA DTEC dati tecnici e predisposizione linea
• SPHERA TRACK identificazione automatica dei prodotti e tracciabilità
• SPHERA WHS comunicazione con il software di movimentazione
(gestione trasloelevatori, AGL/ LGV ecc.)
• SPHERA MAINT gestione della manutenzione
• SPHERA QC gestione dei controlli qualità
• SPHERA TERM dichiarazioni degli operatori

Il sistema SPHERA risponde brillantemente all’esigenza di impostazione automatica della linea: i capilinea possono richiamare l’ordine di produzione rilasciato dal gestionale, associare i dati tecnici abbinati all’articolo (immagini degli articoli e delle etichette illustrative, logiche di pallettizzazione e di confezionamento primario e secondario, istruzioni operative), viene calcolata la data di scadenza secondo l’abbinamento Cliente-Articolo-Paese di destinazione e si può lanciare la produzione.
Tale attività predispone automaticamente le stampanti a getto di inchiostro, gli applicatori di etichette su scatola e su pallet e gli altri dispositivi/ PLC della linea.

Quindi SPHERA provvede al monitoraggio della linea e alla supervisione automatica, ad esempio se è rilevato un evento anomalo viene inviato un sms o una e-mail ai responsabili.

Tramite i PC o i terminali STP touch screen a bordo linea gli operatori possono effettuare dichiarazioni, consultare gli ordini e la documentazione produttiva, lo stato di avanzamento, ecc.

Ogni singolo pallet appena etichettato viene trasmesso al sistema di gestione del magazzino e al software di movimentazione; quando il pallet esce dalla linea, il software di magazzino è già informato dell’arrivo dell’unità di carico e pronto a trasferirlo all’ubicazione predefinita. La tracciabilità è completa, partendo dai lotti di materia prima e degli imballi primari, fino ai pallet prodotti, registrando nel contempo gli operatori e i controlli qualità effettuati.

Il modulo di supervisione, SPHERA GUI consente poi di analizzare i dati: avanzamento produzione, cruscotti K.P.I., analisi tabellari e grafiche (O.E.E., rendimenti, efficienze, dettaglio dei fermi, delle difettosità con analisi di pareto, nonché il monitoraggio dello stato delle linee in tempo reale). Oltre 200 report in dotazione completano l’analisi dei dati.

INNOVO TECH Srl
mail info@innovotech.it
sito http://www.innovotech.it
tel +39 010 462101

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.