Per competere nell’alimentare occorre avere una VISIONE estesa, anzi INTEGRATA!

Nicoletta Ghironi – Marketing & Communication Manager, Southern Europe – B&R

Macchine adattive all’interno di fabbriche intelligenti, questo è quanto stiamo già vedendo e continueremo a vedere nel prossimo futuro, grazie anche ai piani di investimento che, seppur a singhiozzo, anche il governo italiano sta approntando per supportare lo sviluppo dell’industria nel nostro Paese. Le tecnologie abilitanti che vanno sotto la bandiera dell’Industria 4.0 e dell’Industrial Internet of Things altro non sono che quell’insieme di strumenti che permettono di rendere sempre più interconnesse le nostre macchine all’interno della linea, e anche con i sistemi gestionali di fabbrica. Questo al fine di raccogliere tutti i dati, facendo elaborazioni locali o portandoli sul cloud, per comprendere cosa succede sulle linee, cosa fa l’operatore, come opera la catena di approvvigionamento, cosa fanno elementi ausiliari come sistemi di trasporto intelligenti e robot. Lo scopo ultimo è imparare e comprendere come ottimizzare la produzione per essere sempre più competitivi sul mercato globale.

Sistema di visione artificiale completamente integrato
Non c’è più bisogno di un esperto per realizzare in poco tempo un’applicazione di visione straordinariamente performante. Il portfolio di visione B&R comprende due varianti di telecamere: Smart Sensor e Smart Camera per, rispettivamente, una o più funzioni simultanee. Poiché l’hardware è completamente integrato nel sistema di automazione, le telecamere possono essere sincronizzate alle funzioni della macchina con precisione al microsecondo. Lo Smart Sensor è progettato per implementare una singola funzionalità di visione industriale, come la lettura di codici QR o il rilevamento della posizione, ecc. Mentre l’hardware rimane lo stesso, l’unica cosa che l’utente deve fare è configurare la funzione Smart Sensor desiderata nell’ambiente di sviluppo di Automation Studio. In questo modo gli OEM possono mantenere un solo tipo di telecamera in magazzino, senza alcuna limitazione della gamma di applicazioni.

Hardware scalabile
Nei casi in cui è richiesta più di una funzionalità, è facile passare alla più potente Smart Camera, mantenendo il software applicativo, i parametri e i modelli esistenti. Qualunque sia il tipo di telecamera selezionato, l’installazione non potrebbe essere più semplice: È sufficiente collegare la telecamera alla rete della macchina per ottenere automaticamente tutte le impostazioni necessarie dal controller.

Qualità d’immagine ottimale
Smart Sensor e Smart Camera possono essere dotati di uno dei tre sensori di immagine, da 1,3 a 5 megapixel. Tutti e tre i sensori sono caratterizzati da grandi dimensioni dei pixel, elevata sensibilità alla luce e basso rumore (elevato rapporto segnale/rumore). Questo garantisce un’ottima qualità dell’immagine, anche in applicazioni con prodotti in movimento ad alta velocità. Anche l’illuminazione è integrata, sotto forma di LED incorporati nelle camere o barre luminose esterne e retroilluminazione. Le varianti di alloggiamento sono disponibili con lente integrata o con lente a C standard.
Le lenti integrate sono dotate di regolazione elettronica della messa a fuoco e sono disponibili in lunghezze focali da 4,6 a 25 mm. Tutte le ottiche B&R sono ottimizzate appositamente per i sensori in uso, per ottenere la massima nitidezza e prestazioni di imaging ottimali.

Un solo cavo è tutto ciò di cui avete bisogno
Integrata nella rete della macchina tramite un connettore ibrido M12, che fornisce anche la necessaria alimentazione a 24 V, la telecamera necessita di un unico cavo. Un secondo collegamento ibrido consente un facile cablaggio a margherita con telecamere aggiuntive o illuminatori B&R.

http://www.br-automation.com

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.