Almet: qualita’, professionalita’, ed evoluzione per stare sempre al passo coi tempi

Alta professionalità e competenza, formazione continua del personale, evoluzione e adattamento costante al mercato con accurate scelte strategiche, partenariato con i clienti e attenzione a sicurezza e ambiente.
Sono questi i punti di forza che hanno determinato negli anni, e tuttora alimentano, i grandi risultati di Almet Italia, azienda specializzata nella distribuzione di semilavorati e componenti in alluminio. La clientela è costituita da utilizzatori finali e terzisti dei settori industriali (macchine automatiche, stampi per materie plastiche, carpenterie meccaniche, carrozzerie industriali, officine di precisione e tornerie), dei trasporti navale e ferroviario, dell’automotive, dei settori difesa e aerospaziale. La sua storia inizia nel 1935, quando il Commendatore Pietro Costa fonda a Bologna un’attività di commercio di semilavorati in alluminio e leghe prodotti dalla Montecatini. Già nel ‘43 si ha un’apertura internazionale, con la partecipazione della multinazionale Alusuisse. Nel ‘50 apre il magazzino che diverrà la filiale di Firenze e poi la collaborazione con Alusuisse cresce, sino a che nel ‘90 il gruppo assume il controllo dell’azienda. Nel 1998 viene acquistata la Cometal e le sue filiali di Padova e Treviglio (BG). Nel 2008 i centri di distribuzione sono acquisiti da Amari Metals, un passaggio fondamentale nella storia dell’Azienda che diventa parte di un network di distributori puri ed è allora che la ragione sociale diventa Almet Italia. Nel 2009 si assorbe la Metalli Marchelli e da quel momento prosegue costante l’espansione.

Scelte azzeccate
PARTENARIATO, NUOVI MERCATI E FORMAZIONE

Nell’ultimo decennio la Almet è stata capace di superare con successo la crisi ed evolvere in virtù di un’indovinata riorganizzazione aziendale, della decisione di rivolgersi anche a clienti più piccoli e di invadere mercati emergenti, offrendo un’ancora maggiore qualità dei servizi ed una offerta di prodotti difficilmente eguagliabile sia per profondità che per ampiezza di gamma. Così da un lato si sono eliminatigli sprechi ed è aumentata la penetrazione
commerciale grazie a una forza commerciale capillare e caratterizzata da una grande professionalità proveniente sia dalla storia dell’Azienda che dalla maniacale attenzione allo sviluppo della conoscenza tecnica delle risorse. Dall’altro si è accentuato l’orientamento ai clienti: si è voluto creare un partenariato nel senso vero del termine, stabilendo rapporti trasparenti, duraturi e fondati sulla fiducia reciproca, mettendosi a disposizione della clientela con una costante e competente consulenza tecnica e fornendo soluzioni chiavi in mano basate sull’ascolto delle necessità del cliente. Si è data inoltre sempre più importanza alla crescita qualitativa delle risorse umane di Almet, con una formazione continua del personale attraverso programmi mirati al fine di posizionare le proprie risorse al livello più alto del mercato. Grazie a questo “cambiamento di pelle”, l’ultimo triennio ha visto Almet macinare record su record in termini di aumento di volumi e redditività così che oggi il direttore generale, Giovanni Colonnesi, può mostrarsi quanto mai positivo ed ottimista sulle prospettive di ulteriore crescita futura malgrado l’incerto andamento dell’economia e delle prospettive future.

UN’ATTIVITÀ SOSTENIBILE ED IN SICUREZZA

La gamma dei prodotti in alluminio distribuiti da Almet Italia – lamiere, piastre, barre, tubi, profilati – è molto vasta ed in continua evoluzione.
L’azienda dispone infatti di semilavorati, pronti a magazzino, grazie ad uno stock completo per leghe, spessori e formati, con servizio di taglio a misura su piastre e barre, particolari e prelavorati, molti dei quali innovativi per settori come meccanica, architettura e trasporti e in grado di soddisfare le necessità di una clientela che si trova ad affrontare le sfide dei mercati internazionali e che pertanto ha bisogno di partner affidabili e professionali in grado di comprendere le loro necessità e di “parlare la loro lingua”. Almet Italia è sempre attenta all’innovazione, soprattutto quando questa si traduce in vantaggi per la produttività del cliente. E proprio in quest’ottica è stato introdotto un nuovo prodotto, l’ALPLAN, una piastra laminata e fresata in grado di offrire una planarità fino a quindici volte maggiore rispetto agli standard di mercato oltreché un risparmio in termini di quantità di materiale utilizzato e una stabilità anche in presenza di lavorazioni asimmetriche particolarmente spinte.

Per Almet Italia però tutto questo non è sufficiente. Per Almet Italia infatti è fondamentale l’impegno costante per raggiungere standard di eccellenza non solo in termini di servizio al cliente, ma anche in materia di tutela ambientale, salute e sicurezza sul lavoro, con la promozione continua di consapevolezza, comprensione e performance da parte di tutti i dipendenti, e collaborando con i clienti perché anch’essi adottino avanzati standard di tutela ambientale, salute e sicurezza sul lavoro: l’immagine insomma di una Azienda moderna in grado di comprendere che le sfide da affrontare e vincere non sono solo di carattere commerciale, ma anche di tutela dell’ambiente e di difesa del bene più prezioso che sono ovviamente le risorse umane.

http://www.almetitalia.com

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.