Oltre 3.500 candidature sono state esaminate da MedTech Breakthrough

La piattaforma CodeMeter di Wibu-Systems si aggiudica il premio come migliore soluzione di sicurezza IoT in campo medicale

Wibu-Systems ha annunciato oggi che CodeMeter, la sua piattaforma di gestione licenze e cybersicurezza, è stata selezionata come vincitrice del premio “Best Healthcare IoT Security Solution” da MedTech Breakthrough, un’organizzazione indipendente che identifica le aziende, le tecnologie e i prodotti che si distinguono a livello globale nel campo della salute e dei dispositivi medicali. La competizione internazionale ha raccolto oltre 3.500 candidature in diverse categorie, pervenute tanto da leader di settore quanto da startup operanti nel settore della tecnologia medicale e della sanità digitale.

Con la recente attenzione alle vulnerabilità e alle minacce alla sicurezza cui sono stati esposti gli endpoint medicali, l’industria dei dispositivi medicali si concentra sempre più sulla sicurezza informatica, dalle politiche, alle tecnologie e ai metodi di implementazione. Un’attenzione insufficiente a questi temi può compromettere le funzionalità del dispositivo, la perdita di disponibilità o integrità dei dati (sanitari o personali) o l’esposizione a minacce alla sicurezza di altri dispositivi o reti collegati. Queste violazioni alla sicurezza possono avere conseguenze catastrofiche, che possono arrivare a provocare malattie, lesioni o addirittura la morte del paziente.

Wibu-Systems fornisce agli sviluppatori e ai produttori di dispositivi medicali soluzioni brevettate per la sicurezza degli endpoint. In particolare, la piattaforma di sicurezza CodeMeter salvaguarda i dispositivi medicali e i sistemi embedded collegati a Internet contro le numerose vulnerabilità potenziali e le minacce alla sicurezza prevalenti nell’era digitale odierna. Utilizzando sofisticati meccanismi di crittografia e autenticazione, CodeMeter protegge da furti di proprietà intellettuale, contraffazione, reverse engineering e manomissione; con i suoi meccanismi a preservazione dell’integrità della proprietà intellettuale digitale, protegge il software, il firmware e i dati sensibili da attività illecite.

CodeMeter fornisce inoltre un sistema di gestione licenze sicuro e versatile, che consente l’implementazione di nuovi modelli di business, come l’attivazione a richiesta di nuove funzionalità, la fatturazione a consumo e gli aggiornamenti sicuri sul campo. CodeMeter si integra facilmente con i sistemi di back-office esistenti per automatizzare la gestione delle licenze e dei diritti, riducendo così i costi logistici ed operativi.

Marcellus Buchheit, Presidente e AD di Wibu-Systems USA, ha commentato: “Siamo onorati di ricevere questo premio a riconoscimento dei nostri continui sforzi per fornire soluzioni di cybersicurezza al servizio dell’industria dei dispositivi medicali. Con l’aumentare del numero di dispositivi medicali connessi a Internet, le minacce alla sicurezza dei pazienti e ai loro dati privati continueranno ad aumentare. Il nostro impegno a sviluppare soluzioni innovative di sicurezza informatica, che forniscano le protezioni necessarie per i dispositivi medicali, i tecnici e i pazienti, continua senza sosta”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.