Siemens, trend setter tecnologico per il mondo della digitalizzazione

In un mercato caratterizzato da una forte competizione come quello dell’industria alimentare, diventa cruciale poter ottimizzare la supply chain dei propri stabilimenti. Per far questo le aziende del settore food & beverage devono massimizzare l’efficienza e la flessibilità delle proprie linee di produzione, ridurre il più possibile il time to market e garantire il massimo livello di qualità dei propri prodotti. Solo così è possibile soddisfare il consumatore finale e mantenere un elevato livello di competitività sul mercato.

In questo scenario l’avvento della digitalizzazione offre alle aziende del settore un’opportunità unica di rivedere i propri processi, i propri standard tecnologici ed i propri investimenti e adeguarsi rapidamente alle richieste del mercato. Non solo leader di mercato nell’automazione, Siemens è oggi considerata anche un vero e proprio trend setter tecnologico per tutto ciò che concerne il mondo della digitalizzazione. Un portfolio unico, a partire dall’automazione tradizionale (PLC, HMI, SCADA, drives, motori, elettromeccanica) fino alle soluzioni innovative che garantiscono la possibilità, attraverso il Digital Twin, di simulare qualunque aspetto del ciclo di vita di un prodotto: dal prodotto stesso, il suo package ed etichetta fino alla simulazione dell’intera linea di produzione e delle singole macchine.

Grazie a tali soluzioni è possibile poter sviluppare il software di controllo di una macchina senza dover necessariamente avere la macchina reale a disposizione (Virtual Commissioning), così come è possibile analizzare la produttività di una linea o di uno stabilimento modificandone il layout (Plant Simulation). Alla necessità di convergenza delle reti IT (Information Technology) e OT (Operation Technology), Siemens risponde con un know how specifico e con un portfolio di prodotti e soluzioni assolutamente unico.

La Cyber Security rappresenta per Siemens un pilastro imprescindibile nella realizzazione di nuove architetture di automazione. È inoltre necessario il continuo monitoraggio della supply chain. Grazie a MindSphere, il sistema operativo aperto per l’IoT basato su cloud, Siemens offre la possibilità di raccogliere qualunque tipo di informazione sulla produzione ed analizzarlo tramite App sviluppate per ottenere e monitorare i KPI principali della produzione, fare manutenzione predittiva, creare della reportistica person-alizzata o archiviare semplicemente i dati.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.