L’eccellenza del Prosciutto di Parma sceglie 2G Italia

2G ha installato, con la collaborazione di ABTEC, due g-box 20 nello stabilimento produttivo per incrementare l’efficienza energetica

2G Italia Srl, filiale italiana di 2G Energy AG, uno dei maggiori produttori al mondo di impianti di cogenerazione per la generazione decentrata e fornitura di energia elettrica e calore, in collaborazione con ABTEC, azienda di Reggio Emilia specializzata nella realizzazione di interventi di efficienza energetica in ambito industriale, ha installato presso un’azienda alimentare, eccellenza emiliana della produzione del Prosciutto di Parma, due g-box 20 per efficientare l’intero processo produttivo.

L’azienda alimentare, sita in provincia di Parma, seleziona solo le migliori cosce provenienti da suini italiani, nati e allevati nel cuore della Pianura Padana, per produrre i suoi prodotti di altissima qualità.

L’azienda ha deciso di affidarsi ad un partner di esperienza per rendere più efficienti i propri processi e per ridurre, inoltre, le emissioni di CO2 nell’ambiente che circonda lo stabilimento.

Le g-box 20, installate nell’azienda alimentare, constano di un modulo di cogenerazione compatto con un ridotto consumo di combustibile, un intervallo di manutenzione di 6.000 ore di funzionamento e un rendimento globale di oltre il 102%. La potenza elettrica è modulabile da 10 a 20 kW e la potenza termica da 29 a 46 kW e prevede un risparmio di energia primaria di circa il 40% e una riduzione delle emissioni di CO2 del 55%.

ABTEC, azienda che da anni realizza interventi di efficientamento energetico in ambito industriale, ha condotto preventivamente un’indagine sui consumi dell’azienda alimentare e sulle esigenze operative del processo produttivo individuando una serie di interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la conseguente riduzione della bolletta energetica.

Fra le varie soluzioni messe in campo è stata prevista l’installazione delle due unità di cogenerazione ad alto rendimento g-box 20 che consentono di conseguire un risparmio sulle bollette di 25.000 € all’anno ed un risparmio di energia primaria di 14 tep.

L’impianto inoltre contribuisce al miglioramento della qualità dell’azienda in termini di sostenibilità e impatto ambientale.

Christian Manca, CEO di 2G Italia dichiara: “La nostra azienda è da anni un’eccellenza nel proprio settore e siamo continuamente attivi nello sviluppo delle nostre tecnologie per diventare ancora di più un punto di riferimento per il mercato della cogenerazione. Abbiamo realizzato questo impianto in tempi rapidi, anche grazie alla collaborazione di ABTEC, importante azienda di Reggio Emilia, che ha tradotto le esigenze dell’azienda alimentare in un progetto concreto di riduzione dei consumi curandone anche la parte realizzativa. Avere questi riscontri, sia da parte dei clienti finali, sia da parte delle E.S.Co. che ci scelgono come loro partner, ci dà la forza di realizzare i migliori prodotti sul mercato e raggiungere la nostra mission principale: offrire prodotti di massima qualità soddisfacendo appieno i desideri dei nostri clienti”.

Il team di sviluppo di 2G ha raggiunto risultati eccellenti in termini di efficienza delle centrali di cogenerazione, ottimizzando continuamente la tecnologia dei motori a gas. Per un gestore di un impianto un livello maggiore di efficienza significa: minore consumo di gas, minori costi di carburante, resa maggiore.

“In alcuni settori, come ad esempio quelli alimentare, chimico o farmaceutico, il risparmio potenziale attraverso la cogenerazione può essere particolarmente elevato. Inoltre, in questi ambiti, non è raro vedere livelli di efficienza energetica raggiungere punte dell’87% e oltre e 2G è riconosciuta dal mercato come una delle azienda fornitrici di impianti di cogenerazione con i più alti livelli di efficienza”, conclude Manca. “La g-box è una macchina senza eguali nel panorama italiano, in quanto raggiunge elevatissimi livelli di efficienza elettrica, termica e complessiva. Avere questi riscontri, sia da parte dei clienti finali, sia da parte delle E.S.Co. che ci scelgono come loro partner, ci dà la forza di realizzare i migliori prodotti sul mercato e raggiungere la nostra mission principale: offrire prodotti di massima qualità soddisfacendo appieno i desideri dei nostri clienti”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.