Fristam Powder Mixer: tutte le soluzioni per la miscelazione

Da oltre 100 anni la società Fristam Pum­pen KG, azienda tedesca con sede ad Amburgo, è leader nel mondo per la produzione di pompe sanitarie completamente in acciaio inox destinate all’industria alimentare, chimica e farmaceutica. Ha realizzato la sua pri­ma pompa interamente in acciaio inossidabile per l’industria casearia nel lontano 1931, e da allora ha continuato a progettare nuovi modelli focalizzando­si su qualità, flessibilità e innovazione.

Tra i prodotti più importanti vi sono i sistemi di mi­scelazione polveri. Fristam Pumpen ha sviluppato diverse soluzioni in funzione delle specifiche ne­cessità di processo dei clienti, facendo particolare attenzione a trovare sempre la soluzione tecnico-commerciale ottimale.

I sistemi di miscelazione prodotti sono suddivisi in tre categorie:

Fristam Powder Mixer mod. PM (figura 1 & 2) composto da una pompa autoadescante (centri­fuga, a lobi o doppia vite), scelta in funzione del­la viscosità del prodotto da miscelare, e da una Shear pump di miscelazione. Si tratta del siste­ma più completo. Supportato da un telaio di base e dotato di un tavolo per garantire un carico ergo­nomico delle polveri da miscelare, la pompa au­toadescante è collegata alla pompa di miscela­zione. La polvere viene aspirate e convogliata nel flusso del liquido per essere assorbita e quindi omogeneizzata con l’aiuto della pompa di misce­lazione. Viene utilizzato per sciogliere e omoge­neizzare in un tempo molto breve grosse quantità (fino a 10.000 kg/hr) di gomma di xanthan, pecti­na, gomma arabica, CMC, polveri di cacao, polve­ri di liquirizia e altri addensanti in polvere come la farina di semi di carrube e la gomma di guar fino a concentrazioni anche molto elevate, tali da raggiungere viscosità finali > 100.000 cP

– Fristam Powder Dissolver mod. PL (figura 3) composto dalla sola Shear pump di miscelazione. E’ la soluzione ideale ed economica quando si ha la necessità di omogeneizzare/miscelare, anche per piccoli batch di produzione, polveri che hanno bisogno di elevati “sforzi di taglio” (> 125.000 1/sec) per essere incorporate bene nel liquido evitando la formazio­ne di grumi. Il sistema è inoltre in grado di emulsionare due liquidi con goccioline <2 μm e ridurre di­mensionalmente particelle solide sino a dimensioni di pochi micron, grazie alle elevate velocità perife­riche (>50 m/s). Alcuni esempi di applicazioni sono la miscelazione di idrocolloidi, stabilizzanti, protei­ne, farine, amidi nella produzione di creme, salse, succhi di frutta, bevande aromatizzate. La portata massima è di 5.000 kg/hr di polveri.

– Fristam Powder Incorporator mod. PE (figura 4) composto dalla sola pompa centrifuga autoade­scante. E’ la soluzione ideale ed economica quando si ha la neces­sità di dissolvere, disperdere ed idratare polveri facilmente solubili quali ad esempio, zucchero cristal­lino, fruttosio, sale, acido citrico con capacità fino a 8.000 kg/hr di polvere.

I Sistemi di Miscelazione Fristam vengono utilizzati nell’industria del­le bevande, alimentare, dolciaria per avere una perfetta omogeneità del prodotto finale e ridurre fino al 90% i tempi di produzione rispetto ai sistemi tradizionali (Tri-blender o serbatoi con agitatore all’interno). La semplicità e l’efficacia dell’omo­geneizzazione costituiscono le basi del successo dei prodotti Fristam applicabile a tutte le produzioni, da quelle di pochi kg di polvere/ora fino a 10.000 kg di polvere all’ora.

Tutti i miscelatori per polveri Fristam sono CIP e SIP compatibili. Fristam Pumpen offre la propria consulenza nella scelta e definizione del sistema maggiormente adatto alle specifiche necessità ed inoltre fornisce la pos­sibilità di noleggiare i propri Sistemi per dimostrare le performance e le migliorie che queste semplici solu­zioni possono apportare ai processi produttivi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.