Dalla porta del congelatore alla Easy Clean: EFAFLEX attrezza l’intera operazione alimentare

Dolceria Alba apprezza i prodotti Premium dello specialista tedesco di portoni rapidi

“La fabbrica del dolce”, così viene chiamata. Ma quanto romantico possa suonare il nome, nella Dolceria Alba in Piemonte, in Italia si tratta di ben altro che di romantica. Al contrario, le sale di produzione, i laboratori di prova ed i magazzini di surgelazione sono portati agli standard più recenti. Si presentano chiari e puliti e, secondo la produzione specifica, quasi sterili. Tra le singole aree, le porte ad alta velocità di EFAFLEX assicurano che i reparti, in cui gli alimenti vengono lavorati in modo aperto, siano separati in modo sicuro ed igienico, dalle vie logistiche e dai magazzini. Le zone con una temperatura di -25°C sono protette dalle porte EFAFLEX EFA SST-TK 100.

Oltre 70 portoni sono stati forniti dallo specialista tedesco di portoni rapidi alla Dolceria Alba. Due vecchie fabbriche sono state completamente sventrate e trasferite in una nuova fabbrica con una superficie di 15.000 metri quadrati. La società ha rilevato e guidato la pianificazione completa. Anche i portoni rapidi delle altre sedi operative della Dolceria Alba sono stati riportati nella nuova struttura. Con l’efficienza e l’affidabilità delle porte EFAFLEX, i progettisti hanno già avuto esperienza positiva sulla quale poter contare. Ragione sufficiente per optare anche per questo progetto per l’intera gamma di prodotti Premium.

Prima della costruzione dell’impianto, i molteplici requisiti sono stati studiati attentamente: parte produttiva, zone refrigerate, zone freezer, magazzini ed officine. Ciascuno di questi reparti è stato dotato di portoni che soddisfano perfettamente i rispettivi requisiti. Per questo, sono stati considerati diversi parametri, come l’isolamento termico, la velocità di apertura e chiusura, il numero di cicli di apertura, le differenze di pressione. Alcuni portoni devono aprire e chiudere fino a 800 volte al giorno.

Per altre applicazioni, sono state utilizzate porte con telo completamente trasparente per consentire il contatto visivo tra diverse unità di produzione. Nelle aree umide sono state installate porte in acciaio inossidabile facili da pulire, EFA SRT-EC (Easy Clean).

Soprattutto per i portoni antistanti le aree di congelamento, è stato tenuto conto del miglior isolamento possibile, per mantenere costante la temperatura di -25°C. Per queste zone la EFALEX si affida al portone EFA SST-TK 100.

Chiusura ermetica rapida per le zone di congelazione

Il design della porta per zone di congelazione EFA-SST-TK-100 segue la tendenza di prodotti e apparecchiature che hanno un impatto positivo sul bilancio energetico delle aziende. La porta ad alta velocità è adatta all’ uso continuo e può quindi essere utilizzata in modo efficiente, in particolare nei magazzini frigoriferi con frequenti processi di stoccaggio o ripresa. Un’apertura e chiusura dinamica AFM (Meccanismo Dinamico di Movimentazione) assicura che il manto della porta, nello stato chiuso venga spostato in direzione del telaio appoggiando contro un profilo circonferenziale posteriore, racchiudendo cosi l’apertura quasi ermeticamente. Il manto viene raccolto in un dispositivo a spirale. La porta rapida per zone di congelazione può essere montata sia sul lato caldo che sul lato freddo. Essa è dotata di cavi di riscaldamento integrati nei profili di tenuta circonferenziali, nelle guarnizioni del manto e nel profilo di chiusura per prevenire che le superfici di contatto ghiaccino. Con un valore U di 0,62 W/m²K nella dimensione 4000 x 4500 millimetri, EFAFLEX offre un prodotto particolarmente performante e ben isolato, che aiuta a risparmiare energia.

L’eccellente isolamento dell’EFA-SST TK-100 con EFA-AFM è ottenuto, tra l’altro, dall’impiego di doghe EFA-THERM, separate termicamente e isolate da 100 mm. Le doghe sono attaccate individualmente alla cerniera. Cosi viene raggiunto un movimento armonioso, una longevità senza rivali e la più alta funzionalità. Inoltre, un rapido e semplice cambiamento delle doghe può essere fatto in qualsiasi momento, se necessario. Per Dolceria Alba questo aspetto sarebbe molto importante, al fine di non mettere in discussione la qualità della merce.

Il servizio clienti assicura un funzionamento senza problemi   

Oltre alle esigenze tecniche che i portoni devono soddisfare, la Dolceria Alba ha posto anche distinzione nei colori per il manto, a seconda dell’applicazione e del permesso d’accesso per i dipendenti. Un eventuale malfunzionamento dei portoni non è ammesso, in quanto è necessario mantenere inalterata la “catena del freddo”, così da assicurare il mantenimento dei prodotti dei vari scomparti. Altri modelli non ne garantirebbero la continuità e se la connessione tra corridoi di servizio e sale di produzione non funzionasse, la qualità del prodotto sarebbe minata. In questo contesto, la Dolceria Alba ha espresso la propria soddisfazione per la rapidità e il servizio di manutenzione efficiente da parte del partner italiano della EFAFLEX: la ditta Becpor Chiusure.

Becpor Chiusure è il fornitore ed installatore di riferimento EFAFLEX per l’Italia nord-ovest. Da 35 anni, l’azienda offre soluzioni su misura inerenti a portoni industriali e porte residenziali di alta qualità. Per EFAFLEX, Becpor Chiusure è un partner affidabile per le province del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta dal 2002, che garantisce un post-vendita professionale, con personale qualificato e reperibilità h24.

Informazioni aziendali EFAFLEX

EFAFLEX – lo specialista per porte industriali rapide è stato registrato nell’indice dei leader del mercato mondiale dal gennaio 2018 ed è quindi una delle 461 Top ditte in Germania, Austria e Svizzera. Con un’ampia gamma di porte ad alta velocità, orientate al cliente, EFAFLEX offre tecnologie innovative per l’industria, l’artigianato, la produzione alimentare, le industrie chimiche e farmaceutiche e cosi via. Con un totale di 1200 dipendenti, l’azienda è attiva in tutti i settori e può contare sull’esperienza in una vasta gamma di industrie nello sviluppo di nuovi prodotti. Con sede principale nel Bruckberg bavarese, EFAFLEX si è posizionata saldamente come il più grande datore di lavoro nella regione. I dipendenti delle filiali garantiscono maggiore vicinanza ai clienti in tutta la Germania. Inoltre, l’espansione internazionale aziendale viene garantita dalle dieci filiali sparse nei cinque continenti. Clienti rinomati in tutto il mondo da anni si affidano allo specialista dei portoni rapidi industriali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.