AGILE 1500 per la logistica dell’industria 4.0

Una nuova piattaforma mobile a guida automatica, che offre una soluzione modulare e flessibile per ottimizzare le operazioni di logistica della SMART FACTORY

Comau, società player a livello globale nel campo dell’automazione industriale, ha presentato al mercato una innovativa piattaforma AGV (Automated Guided Vehicle), estremamente flessibile e ideale per essere impiegata in diversi ambienti industriali, nelle aree di produzione ma anche al di fuori di esse. Agile1500 è il primo veicolo a guida automatica sviluppato all’interno della nuova piattaforma AGV di Comau, piena espressione del suo approccio alla progettazione di soluzioni di automazione aperta.

Gli Agile 1500 di Comau, concepiti per lavorare vicino agli operatori condividendo le loro operazioni, sono esempi di mobile robotics, veicoli a guida autonoma che sfruttano la navigazione naturale per collegare le attività di diversi robot, portando le operazioni da una stazione all’altra aumentando la flessibilità dell’intero ciclo produttivo. Modulare, scalabile e completamente riconfigurabile, Agile1500 può trasportare carichi fino a 1.500 kg, con una velocità massima di 1,7 m/s.

Grazie a queste caratteristiche, il nuovo AGV può facilitare in modo significativo l’operatività di fabbrica, rispondendo alla domanda di una produzione industriale sempre più just-in-time e just-in-sequence e assicurando numerosi vantaggi: può ottimizzare i flussi logistici all’interno degli stabilimenti, consentire una migliore gestione del magazzino e garantire, in generale, una più ele  vata efficienza produttiva. Agile1500 ha un ruolo chiave nello sviluppo di una nuova piattaforma operativa nell’ambito dell’Industry 4.0. Contribuisce ad aumentare le condizioni di sicurezza complessiva all’interno della fabbrica, attraverso funzioni di controllo avanzate e alla presenza di uno scanner laser integrato che può arrestare l’AGV nel caso in cui rilevi un ostacolo sul proprio percorso.

Agile1500 è un prodotto standard, ma altamente configurabile, che può essere dotato di differenti accessori per aumentarne le prestazioni, adeguandolo così alle specifiche richieste di ogni applicazione industriale. Per questo motivo è un AGV versatile, capace di soddisfare differenti esigenze produttive e di adattarsi a qualunque layout di fabbrica: può operare attraverso un sistema di navigazione multipla che gli consente di muoversi nello spazio utilizzando sia punti di riferimento naturali (pareti, oggetti, …) sia punti predefiniti (punti magnetici, nastri magnetici, …).

Agile1500 è la risposta di Comau ai bisogni di un mercato in continua evoluzione. Un mezzo di importanza strategica per facilitare lo sviluppo e l’operatività dell’Industria 4.0. Grazie, infatti, a questa innovativa tecnologia Comau può supportare al meglio le logiche di una produzione customizzata e ad alta efficienza, ottimizzando al contempo la produttività e la redditività dell’interna linea di lavoro delle aziende clienti.

VANTAGGI PRINCIPALI DI AGILE 1500

• Capacità di carico migliore nella sua classe, in rapporto alle dimensioni
• Totale ri-configurabilità, per massimizzare il ritorno di investimento (ROI)
• Design compatto con funzionalità di rotazione sul punto
• Potente software per la gestione del sistema, capace di ottimizzare gli ordini di       trasporto, la distribuzione dei veicoli e il monitoraggio dell’intera flotta AGV.
• Capacità del sistema AGV di interfacciarsi con le altre automazioni presenti in       fabbrica.

www.comau.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.