Campionati Italiani baristi e caffè

A Rimini i migliori Baristi ed esperti di caffè si contendono il titolo di Campione Nazionale per rappresentare l’Italia nel mondo
L’aroma di caffè invaderà il 40° Sigep.
In esposizione il meglio delle produzioni mondiali della preziosa materia prima, insieme ai professionisti del settore. Sarà il contesto ideale per lo svolgimento di tutte le finali delle competizioni che vedono al centro il caffè e che sono riconducibili al prestigioso circuito internazionale del WCE (World Coffee Events).
A Rimini decine di baristi selezionati su tutta la penisola si contenderanno il titolo di campione per il Campionato Italiano Baristi, Campionato Italiano Latte Art, Campionato Italiano Coffee In Good Spirits, Campionato Italiano Brewers Cup, Campionato Italiano Cup Tasters, Campionato Italiano Ibrik e Campionato Italiano Coffee Roasting.
CIBC Campionato Italiano Baristi Caffetteria valido per il WBC (World Barista Championship)
La gara consiste nel preparare, in un tempo massimo di 15 minuti, 4 espressi, 4 bevande a base di caffè e latte caldo e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso, da servire ad una giuria formata da esperti giudici degustatori. Le regole della gara sono le stesse del WBC (World Barista Championship – Campionato Mondiale Baristi), una vera e propria “Olimpiade del Barista”.
CILA Campionato italiano Latte Art valido per il WLAC (World Latte Art Championship)

In questo tipo di gara i concorrenti dovranno dare prova della loro abilità manuale e del loro spirito artistico. I partecipanti dovranno superare varie fasi fino alla finale, dove giungeranno i sei migliori concorrenti. Qui, nel tempo massimo di 10 minuti si dovranno preparare 4 bevande artistiche a base di caffè e latte, uguali a due a due. Possono essere utilizzate tecniche diverse: la decorazione e il “free pour”, inoltre devono essere preparati due espressi macchiati con la tecnica “free pour” identici nel disegno, da presentare a 2 giudici visual, 1 giudice tecnico ed un capo giuria.

Campionato Italiano Ibrik valido per il WCIC (World Cezve/Ibrik Championship)
La gara mette in mostra la preparazione del caffè per mezzo dell’Ibrik, un pentolino ideato appositamente per preparare un particolare tipo di caffè ampiamente consumato in alcune zone dell’Europa orientale, del Medio Oriente e del Nord Africa.
Il pentolino, che può essere in metallo, ottone, rame o ceramica, è dotato di un lungo manico e di un orlo progettato appositamente per servire il caffè.
CIGS Campionato Italiano di Coffee in Good Spirits valido per il WCIGS (World Coffee in Good Spirits Championship)
Il Coffee in Good Spirits è una disciplina affascinante che coniuga il mondo del caffè e quello del bartending, per creare delle bevande classiche o di fantasia. In questo tipo di gara i concorrenti avranno 10 minuti per preparare due irish coffee e due cocktail, caldi o freddi, a base di caffè caldo e alcolici.
Campionato Italiano Cup Tasters valido per il WCTC (World Cup Tasters Championship)
In questa competizione i concorrenti daranno prova della loro abilità nel distinguere le differenze di gusto tra diverse tazze di Specialty Coffee.
Utilizzando gusto ed olfatto ed applicando tutta la propria attenzione ed esperienza, i concorrenti dovranno identificare nel più breve tempo possibile la tazza contenente un caffè dal gusto
differente all’interno di un set composto da 3 tazze. Per ogni round saranno posti sul tavolo 8 set da 3 tazze l’uno.
Campionato italiano BREWERS CUP valido per il WBC (World Brewers Cup)
Metodo di preparazione diffuso nei paesi nordici, negli Stati Uniti e nei paesi asiatici e che sta incontrando interesse anche in Italia. I caffè saranno erogati dai concorrenti con i cosiddetti metodi manuali di ‘pourover’, ovvero con sistemi di filtrazione dove il barista verserà l’acqua calda sulla polvere di caffè che sarà trattenuta da un filtro.
I partecipanti, che prepareranno 3 bevande a testa da servire a 3 giudici sensoriali, dovranno cercare di ottenere non solo un buon caffè ma anche prepararlo correttamente con un valore di solidi che sarà misurato dai giudici con il ‘refrattometro’.
Campionato Italiano Coffee Roasting valido per WCRC (World Coffee Roasting Championship)

La gara di tostatura, che ha visto il suo debutto internazionale nel 2013 a Nizza, si sviluppa su un fitto programma della durata complessiva di tre giorni su: classificazione del caffè verde, tostatura ed assaggio del caffè tostato. La giuria tecnica, sotto la supervisione di un giudice internazionale, avrà il compito di supervisionare ed attribuire al termine dei tre giorni il punteggio totale ai concorrenti.

BARISTA & FARMER
Barista&Farmer Colombia Documentary Movie Preview A Sigep 2019 non perdere l’anteprima del film documentario che racconta la quarta edizione dell’unico talent show internazionale dedicato
al mondo del caffè di qualità.

Rivivi tutte le emozioni di Barista & Farmer, edizione Colombia, nella scenografica arena dei Campionati Italiani Baristi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...