Crocco: 50 anni di qualità, innovazione, leadership

Fondata nel 1967 la CROCCO Spa è una delle aziende leader a livello internazionalenell’imballaggio flessibile. Grazie al suo know how e al costante impegno nella ricerca e nell’innovazione, l’azienda ha saputo distinguersi nel corso degli anni, diventando uno dei punti di riferimento nel settore.

L’azienda è dislocata in 4 siti produttivi la cui attività è interamente dedicata alla produzione di imballaggi flessibili. Un’elevata capacità produttiva, unita alla flessibilità nel recepire le esigenze del mercato, rendono la Crocco capace di soddisfare le richieste di qualità e innovazione dei numerosi clienti in Italia e nel mondo. Velocità di risposta alle richieste specifiche, attività di coprogettazione e di assistenza postvendita, completano i tratti basilari dell’approccio di CROCCO.

Prima realtà italiana del settore con sistema di Qualità certificato UNIEN ISO 9001, l’azienda dispone di tecnologie produttive e gestionali all’avanguardia, essenziali per effettuare controlli elevati e approfonditi in ogni fase di progettazione, produzione, vendita.

La “politica della qualità”, costantemente aggiornata, coinvolge tutti i livelli aziendali al fine di garantire non solo prodotti innovativi e affidabili ma anche un’attenzione particolare nei confronti dell’ambiente. Da sempre infatti tutti gli scarti di produzione vengono differenziati pertipologia di materiale, recuperati e impiegati nella produzione di tubi in polietilene per poi essere riutilizzati per la realizzazione di bobine oppure impiegati come condutture per il settore edile o idraulico.Non solo parole quindi, ma la realizzazione di un impegno concreto per i l rispetto e la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda addirittura anticipando di oltre 20 anni i concetti di economia circolare e sostenibilità divenuti così attuali in seguito alle recenti pronunce della comunità europea in materia.

Del 2016 l’ultimo importante traguardo in campo certificativo, con l’ottenimento della prestigiosa certificazione BRCIOP per quanto riguarda i film estensibili a destinazione alimentare ed industrialeprodotti da CROCCO SPA presso uno stabilimento specificamente dedicato.All’interno dell’ampia gamma di prodotti CROCCO è possibile trovare ogni risposta in fatto di imballaggio flessibile: dal film termoretraibile per il fardellaggio al film estensibile per pallettizzazione, dai film stampati ai film tecnici sino all’innovativo film estensibile alimentare Aliprot®: un prodotto studiato specificatamente per l’imballaggio alimentare di prodotti freschi e realizzato con una particolare attenzione agli aspetti legati alla potenziale migrazione di sostanze chimiche dall’imballaggio all’alimento, in ottemperanza alle più recenti disposizioni emanate dalla comunità europea. Il risultato è un film altamente performante e competitivo se comparato al tradizionale PVC in termini di rispetto dei regolamenti comunitari in ambito di materiali ed oggetti destinati al contatto diretto con gli alimenti.

La sua formulazione è in costante evoluzione così da rispondere in tempo reale alle normative vigenti e alle performances richieste dalle nuove macchine confezionatrici.Sempre in termini di sostenibilità ambientale un’altra grande intuizione CROCCO è nata con il film estensibile prestirato coreless (senza mandrino) per utilizzo manuale e automatico; il materiale è disponibile sia partendo da semilavorato con tecnologia cast che bolla.

Esso rappresenta una valida alternativa all’utilizzo dei film estensibili tradizionali in quanto riduce drasticamente il consumo di materiale per unità pallettizzata garantendo al contempo una forza di serraggio superiore.Il vantaggio è quello di non avere come eccedenza e scarto i tubi in cartone, sostituiti dal pratico applicatore riutilizzabile in plastica. Il marchio registrato PIÙ Stretch® garantisce inoltre la lunghezza delle bobine e le caratteristiche meccaniche del prodotto.

La sostenibilità ambientale passa quindi anche attraverso la riduzione di spessore dei film per imbal laggio, aspetto che CROCCO valuta costantemente per tutte le sue applicazioni sfruttando la possibilità di attingere a resine sempre più prestazionali e potendo contare su impianti e controlli di nuova generazione.Gli esempi spaziano dal film per fardellaggio a quelli per il confezionamento alimentare ad esempio per l’utilizzo su macchine verticali ad alta velocità.

Già da qualche anno infine CROCCO SPA ha approfondito lo studio e lo sviluppo di film basati sull’utilizzo di resine alternative a quelle tradizionali da fonte fossile, in modo da garantire la compostabilità dell’imballo secondo norma UNI EN13432 o l’origine da fonte rinnovabile del film realizzato.Sono stati sviluppati diversi progetti di film compostabili che, a livello di applicazioni, spaziano dal film termoretraibile stampato per fardellaggio quello per macchine varticali di confezionamento surgelati, dal film per pacciamatura al cling film alimentare, quest’ultimo presentato in anteprima propria ad IPACKIMA.

Visita: www.crocco.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...