Veicolo a guida autonoma di Comau

Comau insieme al partner Siscodata Computer presenta una demo di magazzino integrato suddiviso in 2 aree.

La demo mostra le seguenti operazioni robotizzate:

  • Il nuovo Agile1500, il veicolo a guida autonoma di Comau, funge da collegamento tra le due aree di pallettizzazione e depallettizzazione.
  • MAGAZZINO DEPALLETTIZZAZIONE: Nell’area, il robot Comau NJ-60-2.2 preleva con una pinza multiutensile di nuova concezione le scatole trasportate da Agile1500 simulando così l’arrivo del materiale dal ricevimento merci. Tali scatole vengono poi depallettizzate e posizionate sulla scaffalatura del magazzino in attesa di un ordine.

•  ORDER PICKING:

Ricevuto l’ordine di uno specifico cliente, il robot NJ-60-2.2 preleva dal magazzino il mix di differenti prodotti ordinati e li pallettizza. In  condizioni  reali, completato l’ordine, il pallet misto è inviato all’area di spedizione tramite l’Agile1500; in questa demo si passa direttamente all’area PAL-180-3.1.

•  PALLETTIZZAZIONE:

Nell’area “gestita” dal PAL1803.1 si mostra come il robot Comau riceva tramite Agile1500 il pallet misto, lo depallettizza al fine di creare 3 pallet mono prodotto. In condizioni reali, completato l’ordine, il pallet è inviato all’area di spedizione tramite Agile1500 per il carico sul camion. In questa demo, il pallet mono prodotto viene reinviato all’area NJ 60 per la depallettizzazione.

  • Il ciclo si
  • Nella demo si potrà vedere Agile1500 trasportare carichi importanti attraverso percorsi stretti, reali e simulati, anche tra edifici simulati diversi, grazie al proprio sistema di guida integrato e la possibilità di ruotare in spazi Nell’area è presente anche una nuova cella demo dedicata a diversi settori (alimentare, grande distribuzione, cosmetico, …), integrata con un Racer 7-1.4.In questa demo il robot è in grado di movimentare prodotti molto diversi tra loro come scatolette, barattoli, confezioni doypack, utilizzando pinze diverse a seconda della tipologia di prodotto da prelevare. La pinza viene selezionata a programma dal robot in base al prodotto e, sfruttando principi fisici diversi, è utilizzata per prelevare prodotti diversi per natura, forma (anche più di un prodotto per volta) e materiale. Inoltre, il prelievo di prodotti fragili e delicati avviene nel rispetto sia sulle superfici dell’imballo sia del contenuto.

La multipinza sfrutta principi fisici diversi: in specifici casi viene utilizzata una pinza con dita di gomma siliconica molto flessibili, una pinza a “levitazione” o un sistema con ventose.Nel sistema reale, i prodotti arrivano alla zona di impacchettamento su nastri o scaffali e queste speciali pinze sono in grado   di prelevare i diversi prodotti con grande precisione e  posizionarli in un punto specifico dopo la presa multipezzo, raggiungendo così alte produttività senza stressare la macchina.Il robot utilizzato può anche essere equipaggiato con più tipi di pinze per movimentare i diversi prodotti utilizzando un cambio pinza automatico.

COMAU, società del Gruppo FCA, è leader mondiale nella fornitura di soluzioni avanzate di automazione industriale capaci di integrare prodotti, tecnologie e servizi, per aiutare le aziende di tutte le dimensioni ad aumentare l’efficienza produttiva dei propri impianti, riducendone al contempo i costi operativi.

Comau, che ha il suo centro direzionale a Torino, vanta un’esperienza di oltre 40 anni ed opera attraverso una rete internazionale che si articola in 34 sedi, 15 stabilimenti e 5 centri di innovazione, distribuiti su 17 Paesi, con un organico di oltre 9.000 dipendenti.competenze di Comau nel settore industriale spaziano dalla saldatura all’assemblaggio, e comprendono la produzione di impianti completi, sistemi di produzione robotizzati, lavorazioni powertrain, servizi di consulenza per ottimizzare i processi industriali. In tal modo, Comau è in grado di supportare il cliente in ogni fase: dalla progettazione alla realizzazione degli impianti, fino alla manutenzione, oltre che con una vasta gamma di prodotti. Con un forte focus sull’innovazione, la società è impegnata nello sviluppo di nuove competenze attraverso numerosi programmi di formazione, che rappresentano parte integrante del proprio approccio all’automazione industriale, che Comau vuole rendere sempre più aperta e facile da usare.

www.comau.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...