Siemens e il packaging nel mondo Food&Beverage

Grazie alla sua esperienza e competenza, Siemens rappresenta un partner unico e tecnologicamente innovativo, con un ampio portfolio prodotti e abilità specifiche, sia per il settore del Food&Beverage sia per il packaging. Oltre a fornire soluzioni di automazione in grado garantire agli utilizzatori una produzione più efficiente, più flessibile e qualitativamente migliore, Siemens dispone di una catena di software d’ingegneria integrata, la Digital Enterprise Suite, in grado di ridurre il time to market, aumentare la flessibilità e migliorare l’efficienza dell’intero processo di produzione: dallo sviluppo iniziale CAD/CAE (MCD, NX), al dimensionamento dei compiti di tutti gli azionamenti elettrici (SIZER), alla programmazione efficiente del Motion, del PLC e HMI in un progetto integrato (TIA PORTAL), fino alla simulazione reale delle macchine e della linea (MCD, Teamcenter).

Con una copia digitale è possibile ad esempio simulare virtualmente la macchina per diminuire i costi, i rischi e i tempi di messa in servizio; offrendo vantaggi decisivi sia per gli utilizzatori finali che per i costruttori di macchine ed impianti. Integrandosi poi verticalmente nelle reti IT dei sistemi di produzione dai sensori fino al cloud (MindSphere), sarà possibile accedere ed analizzare i dati del processo, delle macchine e degli impianti in qualunque momento e con qualsiasi tipo di dispositivo, diminuendo i tempi di fermo impianto e garantendo la massima produttività.

Per affrontare questa rivoluzione digitale, uno degli aspetti fondamentali da non trascurare è quello della standardizzazione. Approcciare bene un progetto in fase iniziale sotto questo aspetto semplifica decisamente le scelte strategiche future, anche in ottica Industry 4.0. Per questo motivo sempre più clienti finali hanno iniziato, ed esempio, ad approcciare gli investimenti in un’ottica di linea e non più solo di singola macchina, cercando di valutare in maniera più importante i temi dell’integrazione. Argomenti quali la standardizzazione dei componenti su tutta la linea e l’utilizzo sempre più diffuso dello standard Omac sono alcuni dei trend che oggi si possono maggiormente osservare sul mercato Food&Beverage.

Anche sotto questo punto di vista Siemens offre le migliori  soluzioni e supporto sia per la definizione delle specifiche che per l’integrazione di tali standard sia sull’intera linea di produzione che sulla singola macchina. Altri aspetti molto sentiti dalle aziende alimentari, anch’essi legati al mondo della digitalizzazione, sono quelli della gestione dei consumi energetici e della security. Siemens offre da questo punto di vista soluzione uniche. Per la security ad esempio Siemens è un fornitore unico in grado di proporre soluzioni complete che coniughino gli aspetti cari al livello IT con quelli tipici di un impianto industriale, offrendo numerosi vantaggi sia all’utilizzatore dell’impianto, sia all’OEM che lo ha fornito e che ne deve garantire la manutenzione.

Siemens si propone quindi come partner ideale per gestire in modo completamente integrato ed efficiente la “vita” di un prodotto ali mentare, dall’idea innovativa dello stesso fino allo scaffale di un super mercato o addirittura alla tavola!

www.siemens.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...