Le soluzioni Tubitex per i produttori di film alimentare

Tubitex è un’azienda italiana specializzata nella progettazione  e  nella  vendita ditubi in cartone industriale. Attiva dal 1976, Tubitex figura tra i primi produttori europei di tubi, bobine e anime in cartone spiralato e rettificato per i produttori di film plastico alimentare, l’industria cartaria e grafica, il settore tessile e il packaging. I suoi prodotti vengono apprezzati in Italia e nel mondo per la qualità e la garanzia di elevate prestazioni negli avvolgimenti pesati e ad alta velocità di materiali in carta, film plastico o filati sintetici.

I prodotti per il settore del packa ging alimentare

Tubitex si rivolge al settore del food packaging con un’ampia gamma di tubi per film plastici destinati all’imballaggio di alimenti freschi. I prodotti sono realizzati in cartone riciclabile al 100% e sono riutilizzabili una o più volte, a seconda del tipo di impiego. Il materiale delle anime in cartone è costituito da fibre riciclate al 90-95% e da so stanze vegetali e inerti naturali al 5-10%, per consentirne lo smal timento insieme alla carta, nel rispetto delle logiche di ottimizza zione degli imballaggi industriali a uso alimentare e delle normative vigenti in materia di packaging.

Le anime di cartone Tubitex per film in polipropilene, PVC, politene e poliestere, film accoppiati e film stampati sono caratterizzate da un’elevata velocità di avvolgimento e da una grande resistenza meccanica, qualità che le rendono adatte anche a lavorazioni estreme. Le anime Tubitex sono progettate rispettando le specifiche esigenze dell’industria dei film alimentari e non, nel pieno rispetto delle norme tecniche di settore e delle norme igieniche e sanitarie nazionali ed europee che caratterizzano il settore.

L’impegno per la sostenibilità ambientale

Negli   anni,   l’impegno   costante nell’innovazione tecnologica e l’attenzione alla sostenibilità ambientale hanno portato  l’azienda  a ottenere importanti traguardi in termini di efficienza energetica. Nel 2016, lo stabilimento produttivo di Tubitex a Barbarano Vicentino (VI) è stato dotato dipianto fotovoltaico in  gra di produrre fino a 785.000 kWh/anno, equivalenti al 68% del fabbisogno energetico aziendale.

L’utilizzo    dell’impianto fotovoltaico consente di risparmiare   l’emissione di 256.933 Kg. di CO2 nell’atmosfera ogni anno, rappresenta una tappa fo mentale nel percorso di sbilità ambientale intrapreso dall’azienda.Inoltre, Tubitex sta  completando un percorso che l’ha portata nell’ultimo decennio ad evolvere i propri processi, produttivi e gestionali verso standard più etici  e rispettosi dell’ambiente e che, saranno verificati e certificati nei prossimi mesi secondo la norma ISO 14001:2015, nell’ottica di ab bracciare una filosofia sempre più ecosostenibile e divulgativa. È stato inoltre avviato un percorso di Life Cycle Assessment, allo scopo di quantificare l’impatto ambientale dei prodotti lungo l’intero ciclo di vita, dall’utilizzo come materia prima al loro smaltimento.

Durante questa analisi, attraverso i modelli operativi definiti dall’International Organization for Standardization (ISO) verranno calcolati i consumi dell’intero ciclo di vita del prodotto in termini di materia prima, acqua ed energia e degli scarti generati nell’ambiente in forma di emissioni nell’aria, nell’acqua e nel suolo. Sulla base delle informazioni raccolte, Tubitex adotterà tutti gli accorgimenti necessari alla riduzione dell’impatto ambientale generato dai processi aziendali.

L’attenzione al cliente

Da un’indagine qualitativa condotta nel 2017 dall’istituto di ricerca Cerved per conto di Tubitex, è emerso che il 95% delle nostre aziende clienti è pienamente soddisfatto del prodotto e del servizio ricevuto e il 72% di loro consiglierebbe la nostra azienda ad altre persone. Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, figurano leprestazioni elevate dei prodotti, la flessibilità nel gestire le variazioni degli ordini, il rispetto delle specifiche tecniche e la rapidità dei tempi di consegna.

Prodotti versatili per diversi set tori produttivi

I tubi in cartone Tubitex si prestano a moltissimi utilizzi, dall’avvol gimento di varie tipologie di carta per l’industria cartiera alle bobine per la filatura di fibre chimiche destinate al comparto tessile, dal la produzione di etichette e nastri adesivi a quella di contenitori in cartone per il settore del packaging, l’industria della grafica e della cartotecnica. Oltre ai normali tubi spiralati, Tubitex realizza anime rettificate dotate di una superficie liscia, priva delle ondulazioni che derivano dall’accostamento delle carte di finitura. Questa tipologia di prodotto è adatta a film di spessore limitato, o in tutte le applicazioni che rendono necessario ribobinare velocemente film plastici e speciali.

www.tubitex.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...