Federalimentare Cibus: fake news, sostenibilità e innovazione.

Molti, come ogni anno, gli eventi di Federalimentare a Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione che si terrà a Parma dal 7 al 10 maggio e che arriva alla sua 19esima edizione. A partire dalla consueta Assemblea pubblica che quest’anno sarà dedicata al know how italiano, dal titolo “Il quinto elemento. Made in Italy, made with care” dove alla tavola rotonda parteciperanno insieme al presidente Scordamaglia anche Michele Scannavini, presidente di Ice e Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis.

Due le conferenze stampa che si terranno a Cibus.“Difesa e promozione del made in Italy” dove verrà fatto il punto sugli strumenti necessari alla difesa del Made in Italy e alla quale parteciperanno Luigi Cortellessa, comandante NAC, Paolo Bastianello presidente GT made in Confindustria,Vincenzo De Luca direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; e quella per il lancio di Osservatorio alimentare, la piattaforma digitale dei giovani di Federalimentare dedicata alla corretta informazione sulla filiera del food. L’Osservatorio sarà promotore durante Cibus al primo workshop di verification media “Meno fake news per consumatori più tutelati” dedicato agli operatori del settore e gestito dall’associazione Factcheckers.

Sostenibilità e innovazione al centro del programma con la tavola rotonda “Il circolo virtuoso del food: la valorizzazione delle risorse di filiera in filiera”, un viaggio virtuale nelle filiere produttive che, attraverso le testimonianze di Imprese ad alto grado di innovazione e di soggetti scientifici impegnati nella ricerca al fianco delle aziende, dimostreranno il potenziale di circolarità della filiera agroalimentare e la necessità di favorire la piena valorizzazione delle risorse nei diversi ambiti, alimentari e non.

Seguendo il filo dell’innovazione, Federalimentare porterà al Salone dell’Alimentazione anche Ecotrophelia, il concorso nazionale rivolto agli studenti delle facoltà universitarie e degli ITS afferenti al settore alimentare volto a favorire l’eco-innovazione nei prodotti agroalimentari. La competizione si svolgerà a CIBUS dove verranno premiati i primi tre prodotti alimentari sostenibili e innovativi. Ecotrophelia sarà In collaborazione Life-Food.Waste.StandUp, il progetto europeo che riguarda la comunicazione e la sensibilizzazione, su tutto il territorio nazionale, delle imprese e dei consumatori in tema di prevenzione degli sprechi alimentari e gestione delle eccedenze lungo la filiera.

In questo senso, il seminario “Meno spreco alimentare, più solidarietà” costituirà un’interessante occasione per il partenariato composto da Federalimentare (capofila), Federdistribuzione, Banco Alimentare e Unione Nazionale Consumatori al fine di presentare gli straordinari risultati delle iniziative a due anni dal loro inizio.

L’evento “Progetti europei smart – risultati sostenibili nell’agroalimentare” è l’attività dell’Area Progetti Europei di Federalimentare in tema d’innovazione di processo e di prodotto che vedrà la partecipazione dei Coordinatori scientifici dei centri di ricerca europei coinvolti.

 

Nel dettaglio:

7 maggio 2018 –  ore 13.30  – Sala stampa “Difesa e promozione del made in Italy”

7 maggio 2018 – ore 14:30 – Sala Barilla “Il Quinto elemento. Made in Italy, made with care” (Assemblea pubblica Federalimentare)

7 maggio 2018 – ore 17 – Sala workshop “Meno fake news per consumatori più tutelati” con Gianluca Liva (Factcheckers) e Luca Telese (Radio24).

8 maggio 2018 – presso la Sala Toscanini (Pad. 4)

09:30 – 11:45   Meno spreco alimentare, più solidarietà.  Il progetto Life-Food.Waste.StandUp

10:00 – 13:00   Presentazione Squadre EcoTrophelia 2018 (Sala del Consiglio – Palazzina Uffici)

11:45 – 13:15   Il circolo virtuoso del food: la valorizzazione delle risorse di filiera in filiera

14:00 – 14:30   Premiazione EcoTrophelia 2018

14:30 – 17:00   Progetti europei smart: risultati sostenibili nell’agroalimentare

*L’evento si svolgerà presso la Sala del Consiglio – Palazzina Uffici

 

8 maggio 2018 – ore 12 – presso Sala stampa  Conferenza stampa “Osservatorio alimentare” 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...