Cosmo, la soluzione per le performance energetiche

Il monitoraggio delle performance energetiche rappresenta uno dei pilastri utili a costituire una solida base per migliorare l’efficienza energetica di un’organizzazione.

La normativa, a riguardo, ha introdotto dei requisiti vincolanti per le aziende. Parlando di diagnosi energetiche, il Ministero dello Sviluppo Economico ha infatti precisato che, per il secondo ciclo di audit obbligatori ai sensi del D.lgs. 102/14, sarà necessario “[…] definire l’implementazione del piano di monitoraggio permanente in modo da tener sotto controllo continuo i dati significativi del contesto aziendale […]”.

Un sistema di monitoraggio è un valore aggiunto per l’azienda se viene dapprima progettato sulle reali esigenze dell’organizzazione, basandosi sui dati provenienti dalla diagnosi energetica, non solo inerenti ai consumi, ma alle performance energetiche degli impianti.

Le caratteristiche che distinguono un sistema di monitoraggio evoluto dalle tradizionali soluzioni commerciali sono la compatibilità con diverse tipologie di misuratori, la possibilità di raccogliere dati di tipo eterogeneo, l’elaborazione ed analisi di indicatori di performance energetica specifici, oltre che la possibilità di effettuare delle previsioni di consumo e/o produzione. Quest’ultimo aspetto può agevolare, tra gli altri, tutti quei soggetti che, a seguito della riforma in essere, intenderanno accedere al Mercato dei Servizi di Dispacciamento come unità di consumo o di produzione.

Fedabo ha sviluppato COSMO (COnsumption Smart MOnitoring), un sistema di monitoraggio delle performance energetiche aziendali che rileva in tempo reale ogni informazione disponibile da tutte le utenze dell’organizzazione. Attraverso un applicativo web accessibile da dispositivi fissi e mobili è possibile controllare il trend dei consumi energetici, integrarli con altri dati creando indicatori specifici delle prestazioni, sviluppare report personalizzati ed automatizzare l’invio di mail periodiche o alert a seconda delle proprie necessità.

In un percorso di ottimizzazione di consumi e costi energetici, il monitoraggio delle performance è dunque uno step non solo necessario, ma anche e soprattutto vantaggioso per tutte le realtà aziendali.

L’implementazione e il corretto utilizzo di sistemi di monitoraggio evoluti, grazie all’analisi critica dei dati rilevati, all’individuazione di anomalie di consumo e di sprechi energetici e all’adozione di azioni di correzione e di miglioramento dell’efficienza energetica, può portare a risparmi considerevoli, dell’ordine del 2-7% rispetto ai consumi totali aziendali, in relazione alla struttura dell’organizzazione e alla sensibilità verso le tematiche energetiche.

COSMO permette di monitorare le performance energetiche come mai prima d’ora. Contattaci e scopri di più!

Luca Zanchi, Area Tecnica Fedabo

0364-538000

lucazanchi@fedabo.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...