Trattamento alimentare ad alta pressione

HPP Italia srl è la prima azienda italiana a realizzare uno stabilimento interamente dedicato al trattamento alimentare ad alta pressione pressione di prodotti alimentari di tutti i tipi. Infatti, HPP sta per High Pressure Processing ovvero processo ad alta pressione. HPP Italia è nata dall’idea di collaborare con produttori di alimenti delle più diverse categorie per offrire il servizio di trattamento alimentare ad alta pressione e soprattutto per guidarli durante l’intero processo di applicazione del trattamento alimentare ad alta pressione HPP ai loro prodotti, a partire dalla fase di valutazione fino all’inserimento del trattamento come parte integrante e valore aggiunto dei processi di produzione delle aziende alimentari. L’obbiettivo principale di HPP Italia è di attuare un piano d’implementazione dell’HPP per i prodotti agroalimentari nel modo più efficace e snello possibile. Infatti, ci occupiamo di tutti gli accorgimenti di carattere tecnico, scientifico, e di personalizzazione dell’applicazione del processo ai prodotti nel mondo del food and beverage per poter garantire il massimo livello di sicurezza alimentare che caratterizza l’HPP e mantenere invariate le caratteristiche organolettiche dei prodotti trattati.

 

HPP Italia srl propone chiavi in mano il servizio del trattamento alimentare ad alta pressione HPP in quanto tecnologia all’avanguardia che dà una risposta concreta e sicura alle diverse questioni legate alla freschezza, la salubrità, la qualità, e la sicurezza dei prodotti agroalimentari. La tecnologia AVURE che utilizziamo ci permette di poter garantire il più avanzato livello di sicurezza alimentare in ambito HPP di tutto il mondo.

L’alta pressione ha il plus di fornire prodotti alimentari che mantengono inalterate le loro caratteristiche sensoriali, preservandone qualità, profumo, colore, consistenza, sapore, contenuto nutrizionale, minor contenuto di sale e aumentandone al contempo la shelf life e la sicurezza. Questo trattamento alimentare ad alta pressione innovativo può essere utilizzato non solo sui salumi ma anche su altri alimenti solidi e liquidi (prodotti lattiero-caseari, pesce, prodotti gastronomici, succhi e polpe di frutta, passati di pomodoro, salse etc).

La tecnologia High Pressure Processing è già ampiamente diffusa negli Stati Uniti, e negli ultimi anni ha iniziato a diffondersi anche in Europa, in particolare come strumento capace di superare i rigidi vincoli sanitari imposti da alcuni Paesi sull’esportazione di prodotti alimentari (vedi problematiche legate a listeria, salmonella e patogeni in genere).

HPP Italia srl (ubicata a Traversetolo – Parma) è la prima azienda italiana a realizzare uno stabilimento interamente dedicato al trattamento con la modalità dell’alta pressione di prodotti alimentari.

Per farlo nel migliore dei modi, abbiamo installato la macchina top di gamma dell’azienda americana Avure Technologies Inc., leader mondiale nel trattamento HP nel settore food e meccanico.

L’accordo di collaborazione in esclusiva con questa azienda – che vanta un’esperienza centenaria e che ha una profonda conoscenza delle normative del mercato americano – ci consente di soddisfare le esigenze specifiche (in termini di rischi, sicurezza e shelf life) dei nostri clienti e rappresenta un efficace contributo per le aziende che vogliono esportare.

Con quali prodotti è possibile utilizzare l’HPP?
-Prodotti a base di gelatine, marmellate, e salse
-Zuppe o minestre pronte
-Frutta e verdura
-Condimenti liquidi o semiliquidi
-Formaggi, latticini o yogurt
-Bibite, succhi, o spremute
-Carni processate pronte al consumo
-Carni fresche
-Pesce, crostacei o molluschi
-Pranzi pronti
-Mangimi
E molti altri ancora.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...