Summit panificazione: a Sigep education, competition e incontri

Sigep e Richemont Club Italia promuovono Bakery Events (Pad. B7),
con “Chi ha incastrato Peter Pane” spazio a show, dibattito e degustazioni

Young Ideas, concorso fra giovani panificatori

“Abbiamo la farina che ci meritiamo” sarà il convegno Italmopa
AIBI mette a tema ‘Naturale, tra mito e realtà’

www.sigep.it                     #Sigep2018

 

Corsi di alta formazione, competizioni, convegni di attualità. Si svolgerà a SIGEP (fiera di Rimini, 20-24 gennaio 2018) la summa della millenaria e affascinante arte della panificazione.

È riservato agli studenti degli istituti professionali il concorso “Young Ideas”, organizzato da Sigep e Richemont Club Italia nell’ambito dei Bakery Events. Otto squadre di giovani promesse, quattro prove previste, che passeranno al vaglio della valutazione e degustazione della giuria.

“Puntare sulle scuole per noi è un aspetto fondamentale – commenta Roberto Perotti, presidente Richemond Club Italia – Uno degli obiettivi è avvicinare gli studenti a un lavoro che è appassionante e sa offrire grandi soddisfazioni. Per i ragazzi sarà un’occasione per mettersi alla prova, per il settore un’opportunità per imparare dai giovani una visione fresca e nuova”.

Chi ha incastrato Peter Pane” sarà uno spazio aperto al dibattito, al centro dei Bakery Events (Pad. B7). Education e valorizzazione dell’arte bianca saranno il cuore di questa novità. Al mattino, talk show con esperti del settore, nutrizionisti e food blogger, in particolare martedì 23 gennaio mattina l’evento “Pane si, pane no”. Nel pomeriggio, dimostrazioni e giochi offriranno ulteriori suggestioni. Ogni giorno saranno proposte degustazioni prodotte nella speciale area lab.

Grande attesa per il convegno organizzato da Italmopa e Info Farine “Abbiamo la farina che ci meritiamo” (domenica 21 gennaio, ore 11 in Sala Neri e in diretta streaming sul sito di Sigep). La farina rappresenta un ricco patrimonio non solo alimentare, ma anche culturale, un prodotto italiano sicuro, salutare e di grande qualità. Introduce Giorgio Agugiaro (Presidente Molini a tenero Italmopa) e modera il noto conduttore televisivo Patrizio Roversi. A intervenire saranno Giorgio Donegani (tecnologo alimentare ed esperto di nutrizione), Tessa Gelisio (foodblogger e conduttrice televisiva), Elisabetta Moro (antropologa ed esperta di dieta mediterranea), Luigi Consiglio (Presidente GEA Consulenti di Direzione), Marco Silano (Direttore Unità Operativa di Alimentazione, Nutrizione e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità) e Sergio Criminisi (vignettista).

AIBI (Associazione Italiana Bakery Ingredients) promuove un importante momento di confronto tra operatori ed esperti di settore sul tema “naturale”, aggettivo oggi sempre più impiegato, ma cosa rappresenta per le aziende la naturalità? Risponderà il convegno in calendario domenica 21 gennaio, dalle ore 14.30 in sala Girasole (Hall Est). Stimolati dal titolo, “Naturale tra mito e realtà”, interverranno Palmino Poli, presidente di AIBI, Cesare Manetti, docente universitario e responsabile del corso di laurea in Biotecnologie alimentari presso l’Università di Roma “La Sapienza”, Nadia D’Incecco, direttore commerciale di AB MAURI.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...