Interroll presenta a SPS IPC Drives la nuova generazione di mototamburi

Il Gruppo Interroll, produttore leader mondiale di componentistica per il material handling, l’intralogistica, ed il motion presenta al mercato italiano in occasione della SPS IPC Drives di Parma la nuova generazione di mototamburi.

L’innovativa piattaforma per motori, che trova per esempio impiego nei trasportatori a nastro in centri di distribuzione, nel settore produttivo e nell’industria alimentare, presenta una struttura completamente modulare e comprende sia le versioni sincrone sia asincrone.

La nuova generazione di mototamburi presentata a Parma al mercato italiano è stata in parallelo introdotta in altri mercati europei e verrà presentata nel corso dell’anno anche in America e in Asia.

Numerosi vantaggi per la clientela sono legati alla strategia alla base dell’introduzione della piattaforma modulare Interroll. La nuova generazione di azionamenti verrà, in prima istanza, utilizzata per tutti i tipi di motore con diametro di 80 mm, e successivamente per l’intera gamma di prodotti.

La nuova piattaforma consente una combinazione semplice di tutti i componenti, e assicura tempi di consegna brevi e affidabili. Inoltre, tutti gli optional quali gli encoder, freni o dispositivi anti-ritorno sono ora disponibili per tutte le varianti di motore della nuova piattaforma. Questo favorisce i system integrator e i costruttori di macchinari nella progettazione e realizzazione di efficienti soluzioni di material handling. In aggiunta, tutti i mototamburi della nuova generazione sono in classe di protezione IP69K, la più elevata in termini di igiene, così da rendere il processo di pulizia molto più veloce e semplice, soprattutto se paragonato a quello dei motoriduttori.

Claudio Carnino, direttore commerciale e country speaker di Interroll Italia, chiarisce le modalità. “Grazie alla nostra strategia di proporre piattaforme di prodotti, iniziata con il lancio della nostra piattaforma modulare per trasportatori (MCP), possiamo meglio soddisfare le esigenze di clienti e utenti. Questa strategia ci permette di innalzare ulteriormente il livello dei nostri servizi in termini di qualità, tempi di consegna e assistenza. Con la nuova piattaforma per mototamburi dimostriamo ancora una volta che l’innovazione per Interroll non è fine a sé stessa. In quanto leader mondiali nelle tecnologie per intralogistica, puntiamo sempre ad offrire un significativo valore aggiunto ai nostri clienti.”

Rispetto ai prodotti precedenti, la nuova generazione di mototamburi si distingue per una serie di vantaggi costruttivi. Assi e cuscinetti a sfera più robusti garantiscono una durata particolarmente elevata. Un riduttore epicicloidale stabile consente di trasmettere con efficienza coppie elevate sul rispettivo nastro trasportatore, con livelli di rumorosità molto bassi. Grazie a un maggiore numero di trasmissioni, è anche possibile scegliere tra una gamma più ampia di velocità. Per i system integrator e i costruttori di macchinari diventa quindi molto più semplice realizzare una soluzione di trasporto che rispetti le individuali esigenze e specifiche di throughput.

Con il nuovo sistema costruttivo modulare, i tempi di produzione e di consegna si riducono. Inoltre la nuova generazione di mototamburi, per i vantaggi che presenta nel montaggio e negli interventi di manutenzione, si distingue per essere davvero una soluzione plug and play. In questo modo, a differenza della generazione precedente, l’alimentazione viene trasmessa per mezzo di una semplice connessione a innesto. Il fermo durante i lavori di manutenzione o riparazione si riduce sensibilmente così da tradursi in un considerevole vantaggio economico per l’utente.

I mototamburi Interroll offrono un’efficienza energetica unica nel suo genere. Rispetto ai sistemi di azionamento alternativi, questi motori registrano una perdita di potenza estremamente ridotta che si traduce per gli utenti in una drastica riduzione dei costi di esercizio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...