Parker introduce CDAS and OFAS: una nuova gamma di essiccatori

Parker introduce CDAS and OFAS: una nuova gamma di essiccatori con filtrazione completa integrata in un’unica unità, che fornisce aria compressa di elevata qualità certificata da enti terzi validanti.

Parker Hannifin, il leader mondiale nelle tecnologie di Motion & Control, introduce una nuova gamma di sistemi di essiccamento, di tecnologia avanzata ed innovativa, con filtrazione integrata: Parker Zander CDAS (Clean Dry Air System) and OFAS (Oil Free Air System) garantiscono un’elevata qualità dell’aria in uscita certificata da Enti Terzi validanti, in tal modo è possibile avere sempre la certezza assoluta della qualità dell’aria compressa. Le performance degli essiccatori e dei filtri sono state testate e certificate in accordo a ISO 7183 e ISO 8573-1 per entrambe le gamme, OFAS offre, inoltre, una qualità dell’aria di Classe 0 relativa al valore di olio in uscita, sia che a monte sia presente un compressore lubrificato che un compressore oil-free.

Tale classificazione assicura la massima qualità dell’aria al punto di utilizzo per applicazioni critiche, ad un costo basso se confrontato all’investimento di un compressore Oil-free, rispetto ad un lubrificato, che comunque necessita dello stesso sistema di trattamento dell’aria. CDAS e OFAS montano di serie i nuovissimi filtri OIL-X di Parker domnick hunter che garantiscono le minori perdite di carico sul mercato.

Questi sistemi innovativi sono stati progettati per fornire prestazioni elevate per una lunga durata operativa. Sviluppati per ridefinire un nuovo standard per l’industria in termini di efficienza e produttività, utilizzano una cartuccia con all’interno il materiale essiccante ad elevata resistenza, riempita in fabbrica con una tecnica speciale di riempimento che massimizza la densità del materiale all’interno delle colonne, previene gli effetti di incanalamento, garantisce un punto di rugiada costante e contribuisce a una pressione differenziale estremamente bassa, contribuendo a ridurre il consumo energetico del compressore.

Il minor costo totale di possesso ed il migliore rapporto costi-benefici, rispetto ad altre soluzioni similari di trattamento dell’aria, vengono garantite attraverso la riduzione dei tempi di manutenzione, la maggiore semplicità nella sostituzione dei ricambi, la massima operatività, i periodi di manutenzione estesi e una maggiore durata operativa.

Risparmio energetico e produttività incontrano le più elevate prestazioni: con CDAS e OFAS, Parker Zander ha ridefinito l’essiccamento e la filtrazione dell’aria compressa al fine di fornire la migliore combinazione possibile di risparmio, efficienza, qualità, funzionalità e longevità. Grazie ad un innovativo sistema di risparmio energetico “E-SAVING”, integrato di serie su tutte le unità, una gestione del flusso dell’aria ottimale, una filtrazione integrata con ridotte pressioni differenziali garantite si ottiene una significativa riduzione dei consumi energetici e ridotti costi di gestione.

I nuovissimi filtri Oil-X integrati sono disponibili in quattro diverse varianti (separazione dell’acqua, coalescenza, particolato secco e per rimozione vapori d’olio).

CDAS e OFAS consentono di risparmiare energia e denaro, grazie all’innovativa tecnologia di risparmio energetico, di serie su tutte le unità. Adattano automaticamente il loro funzionamento in base alle condizioni di ingresso ed alla domanda di aria compressa, garantendo un minor consumo energetico e la piena utilizzazione del materiale essiccante, questo permette la riduzione dei costi di manutenzione e di energia con un risparmio fino al 85%. Inoltre l’ottimizzazione del percorso di flusso interno all’essiccatore e delle nuove valvole a cilindro a passaggio pieno contribuiscono a diminuire la pressione differenziale del sistema, per ridurre in modo significativo il consumo energetico del compressore. Le cartucce con all’interno il materiale essiccante sono garantite per una durata di 5 anni, il risultato finale si traduce in una drastica diminuzione dei costi operativi globali.

CDAS e OFAS sono molto semplici da installare, gestire e manutenere.

Entrambi i sistemi includono un ampio schermo HMI che fornisce informazioni in tempo reale delle condizioni di stato del sistema e di funzionamento. L’impostazione dell’aria di purga può essere facilmente impostata alla minima pressione operativa, senza bisogno di speciali attrezzi. I coperchi superiori delle colonne sono filettati e consentono la sostituzione diretta delle cartucce essiccante in tempi brevissimi, senza l’impiego di utensili particolari.

CDAS e OFAS garantiscono sicurezza e tranquillità; aria di qualità garantita e certificata, minori costi di esercizio e maggiore durata di vita, colonne di essiccamento protette da speciale trattamento anticorrosione garantite per 10 anni.

Con CDAS and OFAS, abbiamo ridefinito il mercato del trattamento dell’aria”, afferma Stephen Stewart, Product Manager – Adsorption Systems di Parker. I nuovi sistemi di purificazione sono altamente efficienti e forniscono un’elevata qualità dell’aria e nel contempo offrono una tecnologia di risparmio energetico eco-friendly di standard che combinati ad una lunga durata operativa del prodotto e bassi costi di gestione sono il nuovo prodotto di riferimento per tutti i settori e mercati ove si necessita aria compressa certificata di elevata purezza.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...