Controllo sicuro del movimento industria alimentare

CONTROLLO SICURO DEL MOVIMENTO

Pilz è fornitore di sistemi e di soluzioni per l’automazione completa: sensori, e tecnica di controllo sicuro del movimento industria alimentare e tecnica diazionamento. La semplicità è la caratteristica principale dei prodotti Pilz: semplicità di diagnostica, di messa in servizio e di utilizzo.

Pilz offre soluzioni ottimali e complete per realizzare un’automazione del controllo sicuro del movimento industria alimentare in modo sicuro ed efficiente dal punto di vista energetico: utilizzo, controllo e movimentazione di azionamenti dall’elevata dinamicità, inclusi tutti gli aspetti correlati alla sicurezza.

 

Il controllo sicuro del movimento industria alimentare con la combinazione di diversi componenti permette al sistema di automazione PSS 4000 di gestire il controllo sicuro del movimento industria alimentare. Grazie

  • al sistema PSSuniversal PLC con moduli contatore
  • a speciali moduli funzionali nel programma utente
  • ad encoder rotativi standard
  • alla certificazione da parte di un ente di verifica
è possibile realizzare in modo sicuro applicazioni realtive alla velocità.
Grazie al sistema di automazione PSS 4000 è così possibile, oltre al controllo della velocità, gestire anche il controllo sicuro del movimento industria alimentare.

Considerando più nello specifico alcune delle suddette funzioni di sicurezza, la funzione di “controllo motore fermo” (SafeOperatingStop) dà la possibilità di eseguire rapidi interventi per esempio per ribaltamento prodotto, senza bisogno di togliere potenza agli assi all’apertura dei ripari, e quindi l’intervento e successiva ripartenza potranno essere più rapidi, tutto a guadagno della produzione.
Pensando invece ad assi con movimento lineare, la funzione di sicurezza “controllo range di posizione” (SafeLimitedPosition) darà la possibilità alla macchina di lavorare in una certa area mentre un operatore sia presente in un’altra area potenzialmente raggiungibile dall’asse. In questo modo si potranno eseguire un numero aggiuntivo di interventi sulla macchina senza bisogno di fermarla.
Da non dimenticare inoltre la possibilità di gestire gli assi verticali secondo le più recenti richieste normative diagnosticando anche in anticipo eventuali anomalie dei sistemi di frenatura. Oltre che incrementare il livello di sicurezza per l’operatore, questa funzionalità permette anche di pianificare meglio la sostituzione di un freno senza reagire all’emergenza e quindi riducendo anche in questo modo il tempo di fermo macchina.

Pilz realizza controllo sicuro del movimento industria alimentare hardware e software per garantire che le misure di sicurezza adottate soddisfino i requisiti di progetto. A completamento di questi servizi a valore aggiunto, Pilz propone anche: corsi di formazione sulla sicurezza funzionale per la specializzazione del personale addetto con il rilascio della qualifica riconosciuta dal TÜV di CMSE®  – Certified Machinery Safety Expert (esperto certificato per la sicurezza dei macchinari); supporta il cliente ad intraprendere tutte le azioni necessarie per la marcatura CE compresa la realizzazione del fascicolo tecnico; svolge analisi di sicurezza del parco macchine in modo tale da avere una panoramica dello stato della sicurezza di un intero stabilimento composta da più macchinari o linee. Quindi, con Pilz , in mani sicure!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...