Pastry events 2017 – Sfide a colpi di dolcezze

 

Ricco il calendario dei concorsi alla Pastry Arena (pad. B5):

Campionato italiano di Pasticceria Seniores, Campionato italiano di Pasticceria Juniores, Special Pastry Camp, Coppa Italia della Pasticceria Artistica, gli eventi Pastry&Culture, the Star of Sugar

Da un’intuizione del Maestro Massari, domenica 22 il Panettone sarà ufficialmente incoronato ambasciatore dell’alta pasticceria artigianale italiana nel mondo

www.sigep.it             #Sigep2017

Europei, americani o asiatici, acclamati a gran voce o nuove promesse del settore… A scendere nella Pastry Arena di questa 38esima edizione di Sigep (Fiera di Rimini, 21-25 gennaio 2017) saranno tanti grandi maestri pasticceri, che si sfideranno a colpi di dolcezze nei vari attesissimi concorsi in programma. Oltre al Campionato Mondiale Pasticceria Juniores, al padiglione B5 saranno, infatti, in programma i PastryEvents, dove il top del mondo dolciario artigianale di livello internazionale si metterà in mostra, condividerà innovazione e trasferirà al pubblico le conoscenze.

Lunedì 23 gennaio in scena i campionati nazionali. La Pastry Arena ospiterà il Campionato italiano di Pasticceria Seniores, con tema libero e rivolto ai più talentuosi pasticceri della penisola. Un concorso fondamentale per la valorizzazione di un settore in continua crescita. Un’occasione importante di confronto e crescita professionale per i grandi Maestri in gara.

Sempre lunedì 23 gennaio, in contemporanea saranno protagoniste anche le giovani leve del Campionato italiano di Pasticceria Juniores. Cuore della competizione è innanzitutto il sostegno ai giovani, per fornire loro nuovi strumenti, stimoli e occasioni di incontro, tutti ingredienti essenziali per la formazione professionale. I giovani talenti della pasticceria italiani si sfideranno dando forma e gusto alla loro immaginazione, lasciandosi ispirare dal tema dei Cartoon.

Martedì 24 gennaio dalle 10.30 grande show con Special Pastry Camp. In occasione del 20° anniversario di Cast Alimenti si raduneranno alla Pastry Arena professionisti del calibro di Iginio Massari, Luigi Biasetto, Gabriele Bozio e Leonardo Di Carlo. I Maestri terranno vere e proprie interpretazioni magistrali (anche in diretta streaming) per rappresentare l’altissimo livello dell’arte dolciaria italiana. Il pubblico sarà costituito da operatori internazionali, coi tanti giovani attesi (per l’occasione consentito anche al martedì l’accesso degli studenti) e i partecipanti di Sigep Giovani. Al termine, grande celebrazione del 20° di Cast Alimenti, la scuola professionale diretta da Vittorio Santoro coi maestri mondiali invitati per l’occasione.

Nell’area Pastry&Culture, al padiglione D3, sabato 21 gennaio si svolgerà un evento dedicato alla pasticceria nella ristorazione, mentre domenica 22 gennaio, col tema dei Cartoons che ispirerà i partecipanti alla Coppa Italia della Pasticceria Artistica.

Sempre domenica 22 gennaio, uno degli eventi più attesi: da un’idea del maestro Iginio Massari si svolgerà una iniziativa che intende ufficializzare il Panettone quale ambasciatore del dolce artigianale italiano nel mondo.

Lunedì 23 gennaio a Pastry&Culture si svolgerà il concorso Sigep Giovani, Memorial Luciano Pennati e Fulvio Scolari, tradizionalmente dedicato alle scuole professionali italiane che partecipano alla manifestazione coi loro docenti. Nelle altre giornate, gli studenti saranno protagonisti delle opportunità formative, nei contatti fra partecipanti, aziende e grandi Maestri per ciascuna delle filiere di pasticceria, gelateria, panificazione e caffè, con stage durante la fiera.

Per tutta la durata del Salone, ai Pastry Events si terrà The Star of Sugar, concorso internazionale biennale dedicato all’arte dello Zucchero. I partecipanti si esibiranno su tema libero con creazioni dalle forme nuove, linee originali e tecniche innovative, che saranno in mostra per tutto l’arco della manifestazione. Il concorso è organizzato da SIGEP, in collaborazione con CAST Alimenti, con il Patrocinio di Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Relais Desserts e Conpait. Sabato 21 sono in programma le premiazioni.

Sponsor Pastry Event

Partner: Besozzi Oro, Debic, Valrhona Event Sponsor: Hausbrandt Title Sponsor The Star of Sugar: Decosil Tecnical Sponsors: Bragard, Bravo, Cascina Italia, Dito Sama, Irinox, Laped, La Spaziale, Lainox, Sagi, Selmi, Silikomart, Sirman

FOCUS ON SIGEP – A.B. TECH EXPO 2017

Data: 21 – 25 gennaio 2017; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 38° SIGEP e 5° A.B. TECH EXPO; periodicità: annuale SIGEP, biennale AB TECH EXPO; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online); italian exhibition director: Patrizia Cecchi; group brand manager: Flavia Morelli; brand manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria, panificazione, caffè); info visitatori: tel.0541/744111; website: http://www.sigep.it – #Sigep2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...