Newtec Labelling sceglie le soluzioni Schneider Electric per l’innovativa gamma di macchine etichettatrici Panther

Con l’automazione Pacdrive 3 di Schneider Electric una soluzione meccatronica e connessa di nuova generazione, efficiente e IIoT ready – in perfetta integrazione con un sistema di visione innovativo, che usa una sola telecamera fissa per il centraggio tacca e il controllo etichette.

newtec6Newtec Labelling, azienda fondata nel 1982 con sede a Goito (MN), ha realizzato una gamma di macchine etichettatrici totalmente innovativa, che adotta una soluzione meccatronica di nuova generazione realizzata con tecnologie Schneider Electric e un sistema di visione fornito dall’azienda Antares Vision, che permette di utilizzare una sola telecamera fissa per il centraggio tacca e il controllo etichette.

La gamma Panther è il frutto di un più ampio progetto di reingegnerizzazione delle macchine offerte da Newtec Labelling ai suoi clienti, lanciato con l’obiettivo di rispondere alle nuove esigenze di un settore in grande evoluzione. Si rivolge in generale alle applicazioni di etichettatura di contenitori, in ambito food & beverage e non solo.

Questa serie di macchine unisce tradizione e tecnologia, con un’elevata attenzione al risparmio energetico, alla sicurezza, alla possibilità di gestire in modo remoto e intelligente ciascuna macchina di questa tipologia; il tutto, unito alla scelta di utilizzare sistemi di visione totalmente innovativi per il settore, ne fa una gamma estremamente versatile ed altamente produttiva.

Massimo Pippa, titolare di Newtec Labelling, spiega: “Schneider Electric è nostro partner per l’automazione da diversi anni e ha sempre saputo seguirci con professionalità e collaborazione quando abbiamo voluto fissarci obiettivi sempre più ambiziosi; questo è avvenuto anche quando abbiamo ideato e progettato la nostra nuova gamma di etichettatrici Panther, trovando nell’offerta dell’azienda i componenti macchina e software giusti per realizzare l’integrazione con il sistema di visione”.

Per noi, lo sviluppo di Panther è stato un grande investimento anche in termini di competenze e crescita: è la serie che ci sta accompagnando in un cambio “generazionale” dell’offerta, e per proseguire in questa direzione abbiamo investito anche in risorse umane assumendo tecnici specializzati in ambito software”.

Produttività, sicurezza ed efficienza

newtec4L’adozione delle soluzioni di automazione Schneider Electric è stata utile per aiutare Newtec Labelling a dare forma alla sua intuizione innovativa: fare di Panther una tipologia di macchine con performance senza precedenti grazie a un sistema innovativo di centraggio tacca, che utilizza come sistema di visione una singola telecamera fissa esterna e posizionabile (anche da remoto) invece che, come nelle soluzioni tradizionali, diverse telecamere gestite e orientate meccanicamente. “E’ la macchina ad orientare il contenitore in modo che sia messo esattamente al punto giusto, semplificando l’operazione e permettendo di ottenere un numero di contenitori/ora etichettati molto più elevato, mentre il controllo di visione elettronico assicura la precisione del risultato” spiega il titolare di Newtec Labelling.

Dal punto di vista dell’ operatività sulla macchina, si è adottato un sistema industriale Magelis di Schneider Electric che consente sia la gestione del sistema di visione sia la gestione come interfaccia HMI. Inoltre, per garantire la massima sicurezza e operabilità sono state adottate le soluzioni di sicurezza basate sul modulo configurabile Preventa XPSMCM di Schneider Electric: un modulo che consente su una stessa base hardware di realizzare configurazioni di sicurezza totalmente personalizzate per le funzionalità richieste dalla macchina e dal cliente.

newtec5La flessibilità alle esigenze del cliente non si limita solo alla componente hardware. L’architettura PacDrive 3 include anche librerie software dedicate specificamente al mondo del packaging. Essendo un’architettura aperta all’integrazione con terze parti, come Il sistema di visione Antares Vision, è stato possibile ottenere una macchina facilmente regolabile alle specifiche del cliente, che permette un cambio formato estremamente efficiente e agisce sul software per adattare la macchina a nuovi formati senza richiedere cambiamenti hardware.

Infine ,l’efficienza energetica complessiva di questa gamma innovativa è garantita dall’utilizzo di motori brushless che possono essere configurati e ottimizzati in funzione delle specifiche di ogni cliente finale: si tratta dei motori ILM con elettronica integrata a bordo, parte dell’architettura PacDrive 3 di Schneider Electric dedicata al mondo packaging. Questi motori conferiscono alle macchine anche caratteristiche di compattezza, in quanto l’integrazione di motore e elettronica in un singolo componente permette di ridurre notevolmente lo spazio occupato.

Una macchina IIOT Ready

newtec1L’attenzione all’evoluzione del mercato, oggi improntata sempre più all’integrazione fra tecnologie digitali e operative, ha portato Newtec Labelling a investire in ricerca e sviluppo per realizzare una macchina IIOT Ready.

Panther è una serie che adotta le tecnologie connesse di Schneider Electric, che offre componenti dotati nativamente di connettività Ethernet per essere inserti in linee produttive connesse; la scelta di basarsi su standard offre al cliente la possibilità di integrarla nell’architettura di stabilimento senza ulteriori adattamenti e aggiunte; e soprattutto, la connettività è il fattore chiave per offrire ai clienti una macchina che si può regolare e gestire totalmente da remoto, non solo a fini di teleassistenza, ma anche ai fini della configurazione e riconfigurazione secondo le esigenze dei clienti finali.

Attualmente la gamma Panther è già in uso presso clienti nel settore Food & Beverage. Uno dei modelli Panther sarà esposto in occasione di alcuni prossimi eventi di settore: CibusTech, Salon de l’Imballage, Interpack.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...