P.e. Labellers conquista i mercati alimentari di tutto il Mondo

Dall’acqua all’aceto, passando per i succhi di frutta, P.E. LABELLERS nel corso della sua storia aziendale è riuscita a conquistare colossi come: Ponti S.p.A, Universal Robina Corporation e PEPSICO.

La famiglia Ponti è proprietaria dell’omonimo marchio, leader riconosciuto a livello internazionale nella produzione di aceti, sottaceti e sottoli, condimenti e sughi pronti che conquistano le tavole di tutto il mondo.

Nel 2015 la società ha acquistato da P.E. LABELLERS due macchine etichettatrici modello MODULAR TOP dotate di servomotori, con diametro 1120 mm.
Le etichettatrici sono composte da un modulo GRUPPO FAST e montano supporti per piattelli, per stirature in acciaio inox e colonna centrale.

Le due macchine sono predisposte per il centraggio ottico con fotocellule a fibra ottica e sono dotate anche di particolari stelle universali che permettono di trattare diversi formati di bottiglie in vetro, in un caso, e vetro e PET, nell’altro, senza alcun cambio di attrezzature.

Una delle due macchine raggiunge la velocità di produzione massima di 19.000 bph, l’altra invece può produrre ad una velocità tra i 24.000 bph ed i 27.000 bph.

A fronte del successo di queste due forniture installate nello stabilimento di Ghemme, nel 2016 la società ha confermato la sua fiducia nelle tecnologie di P.E. LABELLERS, acquistando altre due macchine etichettatrici molto simili nelle caratteristiche per gli stabilimenti di Casier Treviso ed Anagni Frosinone.

Universal Robina Corporation (URC) è invece una multinazionale filippina con mercato consolidato soprattutto nel Sud Est Asiatico nel settore Food & Bevarage. URC PHILIPPINES ha richiesto una soluzione per produrre “nuove” bottiglie di acqua per il consumo di massa, avendo delle specifiche esigenze:

  1. Velocità di linea 50.000 bph – velocità della macchina etichettatrice 55.000 bph
  2. Lavorazione di una bottiglia “SuperLeggera” nei formati 350 ml e 500 ml

La soluzione che abbiamo proposto ed installato è una ROLLMATIC con cinghia piattelli motorizzata brushless, porta-bobine anch’essi servo-motorizzati, rullo colla HS con brushless dedicato ed ovviamente giuntatore automatico.

Inoltre è stata studiata e realizzata una soluzione speciale in ingresso per permettere il corretto ingresso delle soffici bottiglie in macchina.

La poca consistenza delle bottiglie preoccupava non poco la buona riuscita del progetto. Invece con le giuste soluzioni, corrette ed adattate durante il FAT, la macchina sta lavorando da più di un anno su tre turni con grande soddisfazione del cliente.

Fin dall’inizio della sua attività PEPSICO opera nelle bevande gassate, in particolare con il brand Pepsi, e successivamente nelle bevande isotoniche (Sport Drinks) con Gatorade, insieme agli altri soft drinks.

Nel corso degli anni il portafoglio di PepsiCo Italia si è ampliato ed è stato inserito anche con il succo di frutta n. 1 al mondo Tropicana.

Pepsi ha richiesto a P.E. LABELLERS la possibilità di applicare un’etichetta avvolgente OPP da bobina su formati PET cilindrici per una velocità produttiva di 55.000 bph effettive, per installazione in Nord America. Costo macchina competitivo abbinato a TCO nei 7-10 anni, inferiore al 2,5% annuo del valore di investimento capitale materiali iniziale.

La soluzione che P.E. LABELLERS ha fornito è stata il modello ROLLMATIC con diametro primitivo 1120 mm, con stazioni 2-4-300. Rotazione piattelli con cinghia motorizzata tramite servomotore e gruppo di etichettaggio azionato con servomotore in asse elettronico con carosello macchina. Pacchetto “extended warranty” a 7 anni per assicurazione costi fissi investimento.

Il risultato è che P.E. LABELLERS ha consegnato con successo 2 ROLLMATIC 1120 al Gruppo Pepsi in Usa, essendo stata in grado di fornire la tecnologia adeguata a costi certi, contenuti nel tempo, e di garantire certezza nelle prestazioni e la trasparenza dei costi nella fase post vendita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...