INPRINT ITALY, a Milano le nuove frontiere della stampa industriale

Untitled-2Arriva a Milano InPrint Italy, l’unica esposizione in Italia dedicata esclusivamente alle tecnologie di stampa industriale. Dal 15 al 17 novembre al centro espositivo MiCo Milano Congressi 120 espositori, dai player italiani come Canon Italia, Martinenghi, Gruppo Tecnoferrari e internazionali come Agfa, Xaar, Fujifilm, Konica Minolta, alle PMI più innovative come ThallosJet, Ceradrop, Megnajet, SmartColor presentano le tecnologie d’avanguardia e le novità tecniche per la stampa digitale, inkjet, 3D, serigrafica e specialistica.

A InPrint l’attenzione è puntata sul promettente mercato italiano, apprezzato nel mondo soprattutto per la stampa di interior design, tessuti e automotive. Un mercato in continua evoluzione, che si sta distinguendo anche nel campo alimentare, grazie alla tradizione spiccatamente italiana del food, e che oggi più che mai deve coniugare l’appeal per il consumatore con le normative sulla sicurezza, ponendo particolare attenzione all’uso di inchiostri e materiali. Il settore alimentare offre inoltre un potenziale straordinario grazie alla creatività che lo caratterizza: richiede innovazioni tecnologiche continue, che vanno dalla stampa 3D in cucina alle colorazioni, dalle etichettature ai packaging. Il food printing e la stampa per l’industria alimentare sono in continua evoluzione e potranno essere uno dei driver dei prossimi anni.

InPrint Italy porta a Milano tutto il mondo della stampa industriale accompagnando il visitatore nei tre macrosettori che lo compongono: funzionalità, decorazione, imballaggio.

La stampa ‘funzionale’ è presente in quasi tutti gli oggetti di uso quotidiano. Il cellulare, la lavatrice, la lavastoviglie, la macchina, il computer, le confezioni, gli abiti, l’arredo, sono stati prodotti, anche solo in parte, per mezzo della stampa industriale. A InPrint Italy rappresentano questo settore aziende con un livello di innovazione particolarmente avanzato, come la francese Ceradrop, la statunitense EPS, (acquisita da Xaar) e la italiana Seristampa.

Altro settore di punta della stampa industriale è quello relativo alla ‘decorazione’ ed entra nel processo creazione di pavimenti, parti tessili, pellame, carta da parati e persino mobili. Per questi prodotti la stampa digitale offre indubbi vantaggi su quella tradizionale: apre la strada a realizzazioni su ordinazione, elimina i magazzini, abbatte i tempi, e, non ultimo, dà ai designer maggior libertà di azione. Esemplari, ad esempio, le applicazioni che saranno presentate a InPrint Italy da Canon Italia, Agfa, Inca Digital, Heildeberg, Metis e Kuei.

Il terzo settore applicativo, l’imballaggio, riguarda tutto ciò che si consuma e il modo in cui è confezionato: grazie alla stampa comunica un marchio, veicola le informazioni, attrae il consumatore, costituisce un valore aggiunto per la vendita. La tecnologia “direct to shape” e la continua innovazione negli inchiostri aprono orizzonti vastissimi. Tra gli espositori di InPrint Italy, Martinenghi, Sirpi, Thallosjet specializzata in prodotti per la stampa destinati al settore alimentare, industriale e biomedicale.

Ciò che accomuna i tre segmenti è la tensione a rispondere ad un mercato sempre più ‘consumer’, che va in direzione di una interazione tra le necessità innovative di produzione e un settore relativamente maturo come la tecnologia della stampa digitale. In altre parole, il digitale è diventato così avanzato in un numero sufficiente di aree di applicazione, per potersi posizionare come una ‘nuova opzione’ per la produzione.

La stampa industriale pervade tutti i settori produttivi, dai più tradizionali ai più innovativi, e fa parte del processo stesso di realizzazione del prodotto. Per poter esprimere tutte le sue potenzialità la stampa industriale richiede un ambiente dove ci sia tolleranza zero per l’imperfezione e dove il risultato sia legato ad affidabilità, durata e produttività. InPrint offre competenze di altissimo livello, tecnologie uniche e all’avanguardia, presentazioni di nuovi prodotti e dimostrazioni dal vivo. L’evento è pensato per chi è alla ricerca di soluzioni personalizzate, sistemi sviluppati in cooperazione e progettati per generare nuove possibilità di business nella produzione di stampa industriale. A InPrint Italy tutto ciò potrà essere toccato con mano.

Per i visitatori sono aperte le iscrizioni online per l’ingresso gratuito www.inprintitaly.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...