Fornovo Gas: leader nella progettazione e costruzione di impianti di compressione di gas

Oggi incontriamo Fornovo Gas, azienda italiana leader nella progettazione e costruzione di impianti di compressione di gas. Ne parliamo con Gian Luigi Pozzi, Responsabile Commerciale Italia.

Signor Pozzi, prima di parlarci dei prodotti, ci parli di Fornovo Gas.

Certamente. Fornovo Gas esiste da più di 40 anni, fondata dal Dr. Carlo Bauzone, che purtroppo ci ha lasciato di recente. Le aziende nate da questa iniziativa, Fornovo Gas Distribuzione attiva nel settore del trasporto di gas naturale compresso e vendita di metano per autotrazione gestita dall’Ing.Ignazio Bauzone, e la Fornovo Gas attiva nella progettazione e costruzione di sistemi di compressione di gas gestita dal Dr. Ferdinando Bauzone, sono la naturale evoluzione della idea imprenditoriale.

Fornovo Gas, di cui faccio parte, dal 2005 ad oggi ha quasi 1000 unità di compressione installate nei 5 continenti. Portare i nostri prodotti da Traversetolo, piccola cittadina vicino a Parma, in tutto il mondo per noi è un orgoglio, frutto della qualità dei nostri prodotti. Aggiungiamo a questa la passione che ogni giorno la squadra Fornovo Gas, coadiuvata da dipendenti, agenti, rivenditori e centri di assistenza, mette in ciò che fa. Ecco svelato il segreto del nostro successo.

Bene Signor Pozzi, mi sembra la tipica storia di successo della PMI italiana. Ma entrando più nel dettaglio, cosa rende i vostri prodotti particolarmente adatti al settore della cogenerazione?

Guardi, innanzi tutto mi ripeto : la qualità. I nostri compressori in questo specifico settore devono fornire gas metano 24 ore su 24 alla turbina, ma senza qualità non c’è affidabilità e noi questa l’abbiamo. Altra caratteristica tipica di questa applicazione è la necessità di fornire alla turbina gas metano pulito, senza alcuna contaminazione di lubrificanti tipicamente usati nelle unità di compressione nostre concorrenti. I nostri prodotti già NO LUBE (ndr senza uso di lubrificanti in camera di compressione), sono già da qualche anno anche OIL FREE (ndr totale separazione tra zona di compressione e parti a contatto con il lubrificante). Quindi non c’è alcuna filtrazione del gas, a valle del compressore, eliminando così tutte le relative attività di sostituzione/pulizia cartucce ed i relativi costi.

Poi, grazie alla progettazione di base dei nostri compressori, aggiungerei la flessibilità. I nostri tecnici hanno sviluppato un sistema basato su una serie di componenti standard che ci consente di personalizzare il compressore riuscendo così ad ottenere l’unità di compressione che meglio si adatta ai requisiti tecnici della turbina alla quale ci colleghiamo ed alle diverse condizioni operative.

Non ci limitiamo alla sola costruzione dei compressori ma forniamo soluzioni complete di sistemi di regolazione di portata, il tutto, se richiesto, inserito nel GASVECTOR, un cabinato metallico studiato per rendere l’installazione semplice e rapida: al GASVECTOR basta collegare le tubazioni gas e l’alimentazione elettrica ed il compressore è pronto a partire.

Mi sembra di capire che siete attenti ai particolari.

Esatto. Già nella prima fase di contatto con il cliente noi vogliamo capire cosa il cliente si aspetta, prima di disegnare la soluzione. Per questo coinvolgiamo i nostri Pre Sales Engineer che grazie alla loro esperienza ci consentono di proporre soluzioni centrate, efficienti e vincenti.

Signor Pozzi, siamo alla conclusione. Cosa vede nel futuro di Fornovo Gas?

Partiamo dal presente che poi è il nostro futuro. Stiamo diversificicando gli ambiti applicativi dei nostri prodotti dalla compressione del metano alla compressione di gas tecnici come ad esempio N2, CO2 ed altri gas. Siamo inoltre impegnati nello sviluppo di nuove unità di compressione, a completamento della nostra gamma oggi formata dai modelli SA200 e DA300, che ci consentiranno di rispondere a richieste di compressori di potenze superiori a quelle attualmente gestite. Per il futuro vedo quindi tante sfide e tanti successi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...