Il nuovo raccordo EO-3® di Parker

Il nuovo raccordo EO-3® di Parker, per un montaggio ancora più rapido e sicuro delle tubazioni idrauliche

neues-titelmotivDa oltre 80 anni Parker Hannifin, leader mondiale nella produzione di tecnologie di Motion & Control, sviluppa raccordi idraulici per alta pressione definendo standard a livello globale: nuove geometrie e nuovi materiali hanno migliorato nel corso degli anni le prestazioni, l’affidabilità e la semplicità di montaggio dei raccordi originali Ermeto. Eventuali perdite nelle tubazioni vanno quindi attribuite oggi, diversamente rispetto a prima, non a difetti del materiale ma piuttosto a difetti di montaggio. Questo problema può essere risolto grazie al nuovo raccordo EO-3® a montaggio rapido. La sua forma e le sue caratteristiche tecniche innovative garantiscono infatti maggior sicurezza e qualità nelle operazioni di montaggio delle tubazioni, aumentando nel contempo il risparmio economico.

Il raccordo conico elimina gli errori di montaggio

Il montaggio corretto dei raccordi è fondamentale, perché eventuali perdite possono avere conseguenze poco piacevoli: danni economici legati al fermo macchina, reclami, necessità di correggere lavori già ultimati, danni ambientali o addirittura incidenti e infortuni. Per queste ragioni Parker ha sviluppato il raccordo EO-3®, un sistema di collegamento che stabilisce criteri del tutto nuovi.

I raccordi EO-3® consentono un montaggio più semplice, rapido e sicuro grazie alla nuova tecnologia applicata alla filettatura. Diversamente rispetto a tutti i raccordi (a norma DIN) esistenti, il sistema EO-3® si basa su un cono interno di 24°, con guarnizione morbida integrata e una filettatura di collegamento conica. Il raccordo EO-3® è il primo sistema al mondo, assolutamente unico nel suo genere, a permettere il controllo del montaggio dall’esterno. Grazie ad un anello indicatore di colore giallo l’addetto al montaggio è immediatamente in grado di capire se il collegamento è corretto.

I raccordi EO-3® possono essere assemblati molto più rapidamente rispetto ai sistemi attualmente in commercio. Per il montaggio dei raccordi EO-3® non occorrono chiavi dinamometriche né eventuali prolunghe, basta una semplice chiave. Per tubi con diametro superiore a 25 mm l’uso di un dado ottagonale al posto di quello esagonale standard garantisce un maggior comfort di montaggio. Il dado ottagonale semplifica l’accesso con la chiave in spazi ristretti, con conseguente incremento della velocità di montaggio.

Formatura meccanica dei tubi con una tecnica collaudata

Per i nuovi raccordi Parker sfrutta le macchine formatrici EO già note nel settore. I clienti potranno dunque continuare ad utilizzare le macchine con cui hanno ad esempio prodotto fino ad oggi i raccordi per tubi EO-2-FORM anche per i raccordi
EO-3
®, abbattendo quindi decisamente i costi. Per adattare la produzione occorrono unicamente le attrezzature di formatura EO-3® corrispondenti.

Utilizzo flessibile in varie combinazioni

eo3_fertig_montiertOltre alle tubazioni rigide, molte applicazioni richiedono raccordi per tubi flessibili. Il sistema EO-3® è utilizzabile per entrambe le varianti. Un adattatore consente inoltre il collegamento senza problemi a raccordi EO-2 già esistenti: in questo modo è possibile convertire i “vecchi” raccordi al nuovo sistema EO-3® praticamente senza costi aggiuntivi. Il nuovo sistema di collegamento offre una sicurezza di quattro volte superiore, senza la classificazione delle serie standard LL, L e S utilizzata finora. Salvo qualche eccezione, per tutti i diametri dei tubi si applica un unico valore di pressione di 420 bar. A seconda dell’applicazione e quindi dei fluidi utilizzati si possono scegliere materiali elastomerici differenti.

Vantaggi del nuovo sistema in breve

  • Identificazione immediata dell’attacco della filettatura

  • Rapido avvitamento preliminare a mano
  • Montaggio sicuro con applicazione di una forza minore
  • Ingombro minore per montaggi in condizioni difficili

  • Tempi di montaggio più brevi

  • Anello indicatore per agevolare i controlli degli addetti al montaggio

  • Guarnizione morbida integrata nel cono, migliora la tenuta anche in caso di applicazioni gravose

  • Sicurezza ulteriore grazie all’elastomero premontato nel corpo del raccord

  • Design compatto per un ingombro ridotto

Il raccordo EO-3® di Parker può essere utilizzato in

  • Raccordi per tubi rigidi e applicazioni per tubi flessibili

  • Qualsiasi tubo di diametro da 6 a 42 mm

  • A temperature comprese tra -40 e +120°C

http://www.parker.com/it/eo3-raccordi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...