Servomotori in kit, compatti ed efficienti, per applicazioni in bassa tensione

k-motorParker Hannifin, leader globale nelle tecnologie di motion and control ha potenziato la sua gamma di servomotori in kit in bassa tensione, con l’introduzione della serie K. I nuovi servomotori sono adatti in applicazioni dove la compattezza, l’affidabilità, la precisione e il costo sono argomenti chiave. I motori K marcati CE, semplificano il design della macchina dato che rotore e statore sono implementati direttamente nel sistema. I motori, già capaci di operare a 12VAC, coprono una gamma di velocità fino a 10000 rpm e coppia continuativa fino a 23Nm. La serie K è la soluzione ideale in applicazioni con tavole rotanti, compressori e miscelatori, applicazioni nell’industria dell’alimentare e imbottigliamento, confezionamento e medicale.

I servomotori K vengono costruiti con i magneti permanenti incollati al rotore e avvolgimenti compatti in rame, per ridurre le dimensioni complessive ed avere un ampio albero cavo. La serie è disponibile in cinque diametri (32, 44, 64, 89 e 178mm) con tre diverse lungheze per diametro, e tre diversi livelli coppia/velocità per ciascuna lunghezza.

In generale la gamma di servomotori a magneti permanenti di Parker offre anche diversi vantaggi rispetto a una soluzione con motori asincroni. Ad esempio i motori sincroni occupano un quarto in meno dello spazio – a parità di potenza – e sono tra 90 e il 95 % più efficienti. Inoltre, i motori della serie K offrono l’intera coppia a bassa velocità, con aumento della precisione, riduzione delle vibrazioni e dell’inerzia. Raffreddamento naturale e assenza di manutenzione sono tra gli altri vantaggi tipici di una tecnologia con motori sincroni.

Anche se leggeri, i servomotori K offrono elevati livelli di rigidezza e robustezza che aiutano ad assicurare la precisione. Tra i primi clienti ad utilizzare i motori K, si annovera un costruttore di scanner laser portatili che impiega i nuovi motori per ruotare gli specchi delle sue macchine. Quest’applicazione necessita di un processo di scansione rapido, velocità fino a 7500 rpm, compatibilità con azionamenti di terze parti e il funzionamento a 12VAC.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...