I danesi amano il nostro vino

Il mercato danese del vino è abbastanza recente dato che l’interesse per questo prodotto si è sviluppato solamente negli ultimi 50 anni. Tuttavia si tratta di un mercato in forte crescita e caratterizzato da un grande interesse e curiosità.
L’interesse è sia per la qualità, sia per la quantità, dato che il consumo pro capite di vino nel 2015 è stato di 30- 35 litri a persona!
Il 70% del vino consumato dai danesi viene da: Italia, Francia, Spagna e Cile. Per ora il vino italiano è al primo posto e secondo gli ultimi dati Istat le importazioni di vino italiano in Danimarca sono aumentate del 7,4% nei primi 10 mesi del 2013 rispetto allo stesso periodo 2012.
Di certo si tratta di un risultato di cui andare fieri. Nel corso degli anni, la Camera di Commercio Italiana in Danimarca si è occupata e tuttora si occupa di aiutare importatori danesi e esportatori italiani a migliorare questo mercato.
In generale, i danesi apprezzano molto i vini rossi e insieme a nomi famosi come il Montepulciano d’Abruzzo, il Primitivo e l’Amarone, il Chianti, il Nero d’Avola e il Barolo c’è anche un interesse per i prodotti meno conosciuti e di nicchia.
Tuttavia negli ultimi anni, anche il mercato delle bollicine e dei vini bianchi è in crescita dato che i danesi stanno imparando ad abbinare il vino ai cibi ed alle occasioni più adeguate.
Al momento, ci sono almeno un centinaio di distributori che sono specializzati nell’importazione di vini italiani, autoctoni e biologici compresi.
Numerosi sono anche gli eventi di promozione dei vini Italiani in territorio danese, i wine tasting e le fiere! Tra gli eventi più famosi promossi dalla Camera nel 2015 c’è stato il Verona Wine Top, evento presente in Danimarca per diverse edizioni.

danimarca3

 

 

 

 

 

 
Gli importatori danesi inoltre non aspettano che si bussi alla loro porta con un bicchiere di vino in mano, ma partecipano anche alle più famose fiere enologiche italiane, come per esempio la famosissima Vinitaly, che quest’anno festeggia il suo 50esimo anniversario! Quest’anno la nostra Camera ha permesso ad una numerosa delegazione svedese e danese di partecipare a questo evento. Oltre agli eventi già programmati, restiamo a disposizione degli espositori che vi parteciperanno per ulteriori informazioni ed incontri con i nostri importatori!
vinitaly

 

 

 
Naturalmente, la Camera di Commercio Italiana in Danimarca si occupa anche dell’assistenza per partecipare e per organizzare questi eventi!
Se volete ulteriori informazioni potete scriverci a info@danitacom.org
Vi invitiamo anche a visitare il nostro sito http://www.danitacom.org e seguirci su facebook https://www.facebook.com/danitacom  per ulteriori informazioni sulle nostre attività e sui nos

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...