Contrinex srl: Sensori fotoelettrici industria alimentare

I sensori fotoelettrici industria alimentare C23 Contrinex sono ideali per tenere sotto controllo il packaging di prodotti alimentari con volumi di produzione elevati.

I versatili sensori fotoelettrici industria alimentare C23 dell’azienda svizzera Contrinex svolgono un ruolo essenziale nella gestione del packaging automatizzato di prodotti alimentari con elevati volumi di produzione. Le aziende scelgono questi sensori estremamente affidabili per mantenere un livello di controllo adeguato tra le fasi dei processi produttivi discreti, garantendo i massimi tempi di attività. La serie C23 è disponibile senza costi aggiuntivi con IO-Link, un protocollo di collegamento seriale standardizzato punto-punto, che offre i vantaggi della comunicazione digitale senza la necessità di cablaggi speciali.

Applicazione del cliente

Gli impianti moderni, ad elevata automazione, utilizzano più sensori per mantenere un livello di controllo adeguato. In questo senso il packaging dei prodotti alimentari rappresenta un esempio tipico, in quanto prevede un processo produttivo discreto a più fasi, ciascuna con un diverso problema da risolvere. Le amministrazioni di stabilimento si aspettano tempi di attività prossimi al 100% e investono allo scopo di anticipare problemi comuni che porterebbero altrimenti a fermi di linea o all’immissione sul mercato di prodotti difettosi.

Il processo stesso non ha subito modifiche essenziali nel corso del tempo: i prodotti, convogliati mediante trasportatori, vengono sigillati o avvolti nel materiale di imballaggio, sottoposti a confezionamento secondario ed etichettatura, quindi passano al reparto spedizioni. Per ciascuna fase, appositi sensori fotoelettrici industria alimentare in linea verificano la presenza del prodotto, il suo corretto orientamento e che confezionamento ed etichettatura siano corretti e sicuri. Inoltre, in caso di più trasportatori coinvolti in un’unica operazione, il sistema di controllo può regolare singole velocità di trasporto allo scopo di mantenere un flusso a valle costante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...