Presentazione Camera di Commercio Italilana in Guatemala

Guatemala 4La CAMCIG – Camera di Commercio e dell’ Industria Italiana in Guatemala­ è un ‘organizzazione no profit che si occupa di promuovere la creazione di relazioni commerciali tra aziende italiane e del Guatemala. Collabora con le Camere e le associazioni di categoria italiane. Svolge la sponsorizzazione di mostre, conferenze, workshop e missioni commerciali in Italia e in America centrale, rappresenta un punto di riferimento nelle aree di specializzazione per gli italiani locali e per chi è interessato a contattare altri paesi partner.

La CAMCIG appartiene al Sistema Italia, composto da istituzioni italiane in Guatemala (Ambasciata Italiana, Cooperazione Italiana, Istituto Italiano di Cultura, Società Dante Alighieri, Dama Italiana, Com.IT.ES, Club Italiano).

Guatemala 3Questo progetto di integrazione della comunità italiana in Guatemala ha avuto inizio nel 2009 con l’Ambasciata Italiana e ha dato ottimi risultati in termini di aumento di benefici per la vita degli italiani, per le aziende italiane che vogliono internazionalizzarsi in America centrale e per sostenere gli investimenti italiani.

Il Sistema Italia permette una maggiore visibilità del Mode in ltaly.

Nel 2010 i soci fondatori che hanno dato origine alla CAMCIG erano già 37. L’inizio delle sue attività è stato un passo molto importante per le relazioni commerciali e di investimento tra Italia e Guatemala. Si aprì così un periodo di attività al fine di incrementare gli scambi commerciali, la cooperazione tecnica e finanziaria e di carattere sociale tra i due paesi.

gautemala 1La CAMCIG aderisce all’ASCABI – Associazione delle Camere Binazionali in Guatemala – nel 2011. Entra in collaborazione con Union Camere, un’organizzazione che coordina e regola tutte le camere Italiane nel mondo, con l’obbiettivo di farsi conoscere e iniziare a godere di benefici che il sistema camerale offre a tutti i membri delle camere e alle società affiliate.

Nel 2012 la CAMCIG pubblica un inserto mensile nel EIPeriodico. La Gazzetta è uno strumento importante per diffondere le informazioni in merito a quello che l’Italia fa in Guatemala.

Sempre nel 2012 fu presentata la documentazione perché la CAMCIG fosse riconosciuta ufficialmente del Governo Italiano. L’ambasciatore dell’Italia Mainardo Benardelli de Leitemburg (QEPD) presentò al Ministero degli Affari Esteri la richiesta e il Consiglio di Amministrazione in seguito presentò un rapporto con il lavoro realizzato in questi anni ed I risultati. Il Dr. Gabriele Musto e il Secondo Vice Presidente Lic. Aldo Grazioso fecero visita al Ministero degli Affari Esteri d’Italia, che ha portato all’approvazione della CAMCIG dal Governo Italiano.

Guatemala 2Il 10 Novembre 2013 la CAMCIG viene riconosciuta ufficialmente dal Governo Italiano con la risoluzione del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e viene deliberato dal Consiglio di Amministrazione di Assocamerestero la piena integrazione della CAMCIG a questa istituzione, la quale si propone come obbiettivo di supportare le Camere di Commercio Italiane all’estero nel loro lavoro, in particolare quanto concerne i rapporti con le istituzione e gli Organi Italiani.

Dal 2014 è stata avviata un’intensa collaborazione con la Camera Italo-Hondureña, che in vista dell’abbattimento doganale entro fine 2015, offre l’opportunità di accedere ai mercati vicini.

Nel 2015 la CAMCIG conta 93 membri, continuando ad avere un ruolo fondamentale nel sostegno istituzionale, delle imprese Italiane e Guatemalteche, della promozione, nella commercializzazione dei prodotti, etc.

La CAMCIG lavora in stretta collaborazione con l’ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Italia e con il sistema Italiano in Guatemala.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...