Presentazione Camera de Commercio Italiana de Rosario

rosario 1La Camera di Commercio Italiana de Rosario, nata nel XIX secolo, è stata rifondata il 27 agosto 1985 e riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico il 7 novembre 1988. Il core business delle attività camerali consiste nella fornitura di servizi di assistenza e consulenza tailor made finalizzati ad assistere a 360 gradi i processi di sviluppo delle PMI, italiane ed argentine, per favorire la concreta conclusione d’affari.

Capitalizzando i feedback di oltre 30 anni di attività, per far fronte in modo ottimale ai cambiamenti che caratterizzano il sempre più dinamico scenario politico-economico-commerciale internazionale, la Camera di Commercio Italiana di Rosario ha focalizzato i propri interventi su un selezionato numero di key sectors che sono risultati nella nascita, nello sviluppo e nel consolidamento di quattro sportelli che completano e ampliano l’offerta di servizi camerali.

Dato il crescente interesse da parte degli operatori argentini di recarsi in Italia, la CCIR ha creato un TOURdesk con l’obiettivo di incentivare le business opportunities a favore di operatori italiani, sia pubblici che privati, promotori di forme di travelling quali quello linguistico, sportivo, enogastronomico e medico.

rosario 2Lo affianca l’EUROdesk, frutto di una collaborazione con la Camera di Commercio Belgo-Italiana, efficace strumento di promozione dei bandi pubblicati dall’UE e di informazione sui finanziamenti europei. L’ECOdesk vede invece la Camera di Commercio porsi come attore chiave nel dare diffusione e facilitare le opportunità d’affari nel settore della green economy, ambito strategico e di crescenti investimenti per i sistemi produttivi di Italia e Argentina. Nel 2010 la Camera apre l’ItalianFOODdesk con l’obiettivo di offrire un’originale serie di servizi che, coniugando efficienza ed efficacia, fungerà da punto di assistenza e consulenza per gli operatori e consumatori interessati alle eccellenze agroalimentari Made in Italy.

La Camera ha avviato inoltre negli ultimi due anni un accordo di collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, concretizzatosi in un nuovo Desk che promuove l’integrazione dell’università nel mondo degli affari internazionali, offrendo agli studenti italiani l’opportunità di un’esperienza professionale in Argentina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...