Parker Hannifin amplia la gamma di elettrocilindri con la versione ATEX

ETH_ATEXParker Hannifin, leader mondiale nella produzione di tecnologie e sistemi diversificati nel Motion & Control, estende la sua gamma di elettrocilindri ETH per renderla adatta all’impiego in atmosfere esplosive (ambienti ATEX). La nuova versione ETH ATEX concentra tutti i vantaggi della ben nota serie di elettrocilindri ETH, trasferendo le sue capacità di movimentazione e posizionamento preciso anche a quelle applicazioni in ambienti a rischio di esplosione.

Un’atmosfera esplosiva è una miscela con aria e sostanze infiammabili come gas, vapori, liquidi o nebbia che, in determinate condizioni, può generare un’esplosione. In questi ambienti è necessario operare con apparecchiature che dispongono della certificazione ATEX.

A beneficiare della nuova versione ETH ATEX saranno i settori dell’oil & gas, petrolchimico, farmaceutico, automotive (paint shops), generazione di biogas, costruzione di turbine a gas, stampa e distillazione. L’elettrocilindro ETH ATEX potrebbe anche essere una soluzione alternativa ai cilindri idraulici in ambienti sensibili, per eliminare l’inquinamento e contaminazione.

L’ETH ATEX offre un’eccezionale densità di potenza ed è disponibile in cinque taglie, da ISO32 fino a ISO100. La gamma di elettrocilindri fornisce forze di spinta fino a 56000 N, corse fino a 2000 mm, ripetibilità pari a ±0,03 mm e accelerazioni fino a 15 m/s².

La nuova serie ETH ATEX dispone della certificazione per gruppo apparecchiature II, categoria 2 in atmosfere esplosive con gas. L’abbinamento degli ETH ai servomotori EX (anch’essi certificati ATEX), consente a Parker Hannifin di completare l’offerta con un pacchetto dedicato a questo tipo di applicazioni.

Legenda immagine: Cilindro ETH e motore EX, abbinamento perfetto per gli ambienti ATEX

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...