WWW.ITFOODONLINE.COM – DCM: specialista in sistemi alimentazione, movimentazione, stampa, ispezione e raccolta di carta e prodotti piani

CONFEZIONAMENTO: alimentazione – etichettatura – codifica e stampa

DCM ha presentato ad Ipack-IMA le soluzioni KRAUS, specialista in sistemi alimentazione, movimentazione, stampa, ispezione e raccolta di carta e prodotti piani

Forte di una esperienza quarantennale e di migliaia di installazioni nei mercati di riferimento in cui è attiva (Costruttori Macchine Automatiche, Farmaceutico, Alimentare, Arti Grafiche, Logistico) D.C.M. s.r.l. ha deciso di ampliare le soluzioni offerte ai propri clienti acquisendo la rappresentanza esclusiva dei prodotti a marchio KRAUS Maschinenbau GmbH. KRAUS, produttore con sede a Spaichingen – Germania, è specializzato nella costruzione e personalizzazione di impianti per la gestione automatica (separazione, distribuzione, controllo, codifica, etichettatura, alimentazione, raccolta) di fogli e/o prodotti piani di vario spessore (fogli, prospetti pre-piegati, bustine, blister, collarini…) e diversi materiali (carta, cartoncino, plastica, alluminio…).

La gamma KRAUS si caratterizza per l’elevata attenzione alla semplicità di avviamento ed utilizzo, per la robustezza e il sistematico ricorso a materiali e componentistiche di alta qualità ed, infine, per la disponibilità e flessibilità nel disegnare soluzioni personalizzate per soddisfare al meglio le specifiche esigenze del cliente, sia esso utilizzatore finale o costruttore a sua volta.

DCM ha presentato in anteprima assoluta in Italia i prodotti KRAUS in occasione della fiera IPACK-IMA 2012, tenutasi a Milano c/o la fiera di Milano-RHO dal 28/02/12 al 03/03/12.

All’interno della gamma di produzione KRAUS, sono da segnalare in particolare:

Alimentatore con meccanismo “pick and place” per la gestione di prodotti irregolari quali ad esempio bustine in configurazione stand alone.

Sistemi di alimentazione di fogli e/o prodotti, per applicazioni in/fuori linea.

Vengono effettuati da alimentatori che possono essere equipaggiati con sistemi di trasporto del tipo “a frizione” o di tipo “pick and place” , per la gestione di prodotti irregolari quali ad esempio bustine.

Alimentatore

FK Coding Line: composta da un alimentatore a frizione, un tavolo di trasporto aspirato, una unità di scarto automatico con raccolta scarto e una uscita a squame integrata per la raccolta.

Gli alimentatori KRAUS, possono assolvere a diverse funzioni accessorie in fase di dispensazione del prodotto, permettendo risparmi notevoli di tempo e costi. In alcune installazioni, il prodotto è stato etichettato direttamente sull’uscita dell’alimentatore; in altri è stato codificato con un dato variabile e, se necessario, verificato; in altri, infine, lo si è dispensato su trasporti “a facchinetti”, permettendo una separazione ed un avanzamento perfetti. Nel settore delle bevande, sono diverse le soluzioni implementate per l’applicazione di “collarini pubblicitari/coccarde” o per l’introduzione di materiale all’interno di casse e/o confezioni multiple di bevande sia in plastica sia in lattina.

Alimentatore “Joker Shorty”, studiato per installazioni a bordo di linee di confezionamento con ridottissima disponibilità di spazio (larghezza corpo macchina pari a 29 cm.)

In ogni caso, la massima attenzione viene posta all’integrazione dell’alimentatore sulla linea principale di confezionamento. Il modello “Joker Shorty” con un ingombro in larghezza minimo di soli 29 centimetri, può trovare alloggiamento praticamente su qualsiasi linea di confezionamento, permettendone il retrofit senza dover ricorrere a laboriose e costose modifiche di lay-out.

Ove necessario, gli alimentatori KRAUS possono essere movimentati con servomotori per ottenere una perfetta sincronia con le linee di confezionamento

  • Codifica e stampa dati variabili (quali ad esempio datamatrix), ispezione e scarto prodotti per stampa non conforme, per la personalizzazione degli imballaggi (ad esempio astucci) con l’indicazione del lotto, del tipo di variante di prodotto e di qualsiasi dato variabile. In questo caso la movimentazione del prodotto avviene su vere e proprie linee che includono normalmente un alimentatore, un tavolo aspirato per la movimentazione del prodotto, delle testine di stampa, camere di controllo, eventualmente un secondo alimentatore per l’abbinamento di un secondo prodotto da incollare al primo tramite testine di incollaggio oppure ancora una etichettatrice.
  • Diverse infine le soluzioni sviluppate per la raccolta dei prodotti a valle delle operazioni descritte qui sopra; di tipo pneumatico, uscite a squame, con avanzamento a scatti…

Un pensiero su “WWW.ITFOODONLINE.COM – DCM: specialista in sistemi alimentazione, movimentazione, stampa, ispezione e raccolta di carta e prodotti piani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.