SPUMADOR: un innovativo impianto di trigenerazione per una delle aziende leader nel settore beverage.

Il Gruppo AB ha recentemente installato presso lo stabilimento Spumador di Caslino al Piano l’impianto di trigenerazione Ecomax®30 NGS destinato alla produzione di energia elettrica, termica e frigorifera.

Una conferma della politica green adottata da Spumador che con l’impianto AB prosegue il filone di attività già sviluppate in tale ambito, come ad esempio la scelta di una drastica riduzione del pet nel segmento delle acque minerali.

Con il nuovo impianto AB Ecomax® 30 NGS, l’azienda sarà in grado di produrre autonomamente la metà del suo fabbisogno energetico. Prima della realizzazione dell’impianto di trigenerazione il fabbisogno di energia elettrica veniva soddisfatto completamente con la fornitura della rete elettrica ed il gas metano era utilizzato per la produzione di vapore e acqua calda.

L’impianto AB, alloggiato all’interno di soluzioni modulari da esterno, è stato inserito in un insediamento produttivo estremamente energivoro per natura, che si sviluppa su di una superficie complessiva pari a 12.000 metri quadrati e si caratterizza per una capacità di 226.000 bottiglie l’ora. Un contesto ideale, per sfruttare a pieno tutti i vantaggi derivanti dall’applicazione della trigenerazione: una scelta strategica che assicura il raggiungimento di importanti obiettivi in termini efficienza energetica ed ottimizzazione delle risorse.

Con una potenza nominale complessiva introdotta di kW 7.148 sotto forma di gas naturale di rete e una potenza elettrica erogata pari a 3.047 kW elettrici, l’impianto Ecomax®30 NGS di AB produrrà energia elettrica, che al netto dei consumi delle apparecchiature, sarà utilizzata per il reparto produttivo Spumador. L’energia termica recuperata  dal sistema di raffreddamento del motore e dai gas di scarico, verrà impiegata per usi tecnologici dall’azienda stessa mentre eventuali eccedenze di energia elettrica saranno cedute alla rete nazionale.

Per l’Ecomax®30 NGS è previsto un funzionamento pari a 7.000 ore all’anno  con un conseguente rendimento elettrico a pieno regime del 42.6%, un rendimento termico del 45% e un rendimento globale dell’87%.

L’impianto di trigenerazione, che consentirà allo stabilimento Spumador un risparmio di 1.150 tonnellate equivalenti di petrolio annue, evitando di conseguenza l’emissione in atmosfera di circa 2.650 tonnellate all’anno di CO2,  è stato progettato e realizzato da AB Energy dopo un’attenta analisi delle caratteristiche tecnico-funzionali del comparto produttivo e dei rendimenti prospettati.

Ancora una volta la cogenerazione dimostra di essere la scelta ideale per chi desidera affrontare in modo concreto le tematiche legate all’efficienza energetica e all’eco-sostenibilità grazie a un partner competente ed affidabile come il Gruppo AB.

 Caratteristiche dell’impiantoECOMAX® 30 NGS:

PCI gas naturale: 9,5 kWh/ Nm3

Consumo gas naturale: 752 Nm3/h

Potenza introdotta: 7.148 kW

Potenza meccanica erogata: 3.119 kWe

Potenza elettrica erogata cosphi 1: 3.047 kWe

Potenza termica recuperabile: 2.863 kWt

Potenza termica in vapore: 1.205 kWt

Pressione vapore: 8 bar

Temperatura vapore: 177,7 °C

Portata vapore: 1.795 Kg

Potenza termica in acqua calda 1.658 kWt

Temperatura acqua calda in uscita dal motore: 90°C

Potenza acqua calda recuperata da batteria recupero fumi: 231 kW

                                                                                                                          90°C

Potenza frigorifera: 400kWf

                                     12°C

Rendimento elettrico: 42,6%

Rendimento termico: 45,0 %

Rendimento totale: 87,0%

Consumo di petrolio evitato per anno (1.150 tep)

Emissioni di CO2 risparmiate all’atmosfera per anno (2.650 ton)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.