WWW.ITFOODONLINE.COM – WIPOTEC Celle di pesatura di precisione

Un vero innovatore

Wipotec Wägetechnik GmbH è un noto leader tecnologico di mercato a livello mondiale per le celle di pesatura di precisione utilizzate dai costruttori di macchine per confezionamento, dice il Sig. Michael Kirsch, International Sales Director.

Il fondatore di Wipotec, il sig. Theo Dueppre, presentò la sua innovativa soluzione a monoblocco per la prima volta alla Fiera Industriale di Hannover nel 1988. Si trattò della prima soluzione di questo tipo proposta sul mercato: una cella di pesatura con tecnologia basata sulla compensazione elettromagnetica della forza, realizzata da un singolo monoblocco di alluminio che poteva raggiungere le stesse precisioni della bilance da laboratorio pur essendo ideale per l’ambiente industriale.

In seguito all’entusiastica accoglienza di questa novità, il sig. Dueppre fondò la Wipotec quello stesso anno, con tre dipendenti, in un ufficio in affitto. La crescita fu molto rapida e raggiunti i 30 dipendenti si decise di comperare un terreno e costruire un capannone industriale, il primo degli attuali sei che coprono oggi un’area produttiva di 25.000 m². La sede principale, a tutt’oggi situata a Kaiserslautern, include anche la struttura di vendita, il settore R&D e un centro di formazione e addestramento per clienti e impiegati.

La nostra competenza: celle di pesatura di precisione

Wipotec è specializzata nello sviluppo, produzione e integrazione di celle di pesatura di precisione e di sistemi di pesatura hi-tech ad alta velocità.

Grazie al principio EMFR, le celle di pesatura Wipotec sono ideali per le applicazioni più complesse di pesatura dinamica. Grazie a un sofisticato sistema elettronico di misurazione in tempo reale e a un complesso algoritmo, le celle sono in grado di sopprimere l’effetto di vibrazioni esterne garantendo sempre pesi molto precisi. La gamma di misura spazia da 1 grammo fino a 120 kg.

I prodotti Wipotec sono progettati per tutti i processi di produzione industriale e in particolare per le macchine di confezionamento e riempimento nell’industria farmaceutica e alimentare dove la misura precisa del milligrammo, talvolta anche del microgrammo, è di estrema importanza.

E’ fondamentale poter contare su sistemi di pesatura precisi e veloci, non solo per la legislazione vigente sui prodotti preconfezionati, ma anche per i significativi risparmi che si possono conseguire: un riempimento preciso permette di ridurre i costi di produzione evitando sprechi. Le celle di pesatura Wipotec, integrate in una macchina di riempimento, forniscono un’informazione preziosa in tempo reale al sistema di riempimento, che può così essere regolato opportunamente al fine di garantire un processo produttivo di maggiore qualità e con minori sprechi.

Esperienza tecnica impareggiabile

Uno sguardo al settore R&D dell’azienda, che impiega 70 degli oltre 300 dipendenti, dà una chiara idea di quanto Wipotec consideri prioritario lo sviluppo interno di tecnologia e competenza. Oltre a una vasta gamma di soluzioni standard è disponibile un’ampia varietà di soluzioni personalizzate sviluppate in stretta collaborazione con il cliente. Il sig. Kirsch sottolinea: “Abbiamo un settore R&D così ampio perché non sviluppiamo a livello generale, ma per rispondere a precise richieste dei nostri clienti. Infatti molti prodotti sono realizzati espressamente per le loro macchine e applicazioni”. I tecnici R&D sviluppano componenti sia hardware che software e poiché anche l’assemblaggio è realizzato in sede, il processo complessivo può essere molto flessibile e veloce. Anche il cuore di ogni sistema, il “monoblocco”, è prodotto in sede Wipotec con macchine CNC dell’ultima generazione. Le schede elettroniche sono realizzate, sempre in sede, con macchine pick&place completamente automatizzate e i vari componenti vengono poi assemblati a costituire una cella di pesatura nel settore di produzione e assemblaggio celle.

Supporto dei principali players

“Abbiamo un ampio e ricco mix di clienti – forniamo tutti i più noti nomi e i principali player nei settori farmaceutico e alimentare, ma abbiamo anche un’ampia base di piccoli clienti” spiega il sig. Kirsch. “Abbiamo accordi con grandi aziende leader come BOSCH, Bausch + Stroebel, Optima o IMA, solo per citarne alcune.

L’esportazione conta per circa il 40% della produzione con un trend in crescita. Ci sono già due filiali in Italia e USA e un crescente interesse dall’India e dall’Asia” secondo il sig. Kirsch. “Non abbiamo ancora insediamenti fissi là, ma già ci stiamo guadagnando la reputazione di produttore di componenti di pesatura superiori alla media. Di conseguenza un’ulteriore espansione geografica rimane un’opzione valida per Wipotec”.

Uno sguardo al futuro

Il fatturato cresce di anno in anno e anche nel 2010 gli ordini hanno superato le aspettative. “Siamo fiduciosi sulla crescita della domanda perché i nostri prodotti offrono un elevato ROI. Ridurre gli sprechi è infatti un concetto chiave in periodi di contrazione dei prezzi al consumo.

C’è un’elevata richiesta negli USA dove i produttori e le aziende di confezionamento si sono resi conto da poco dei benefici conseguenti a un’ottimizzazione del processo di riempimento.

In risposta alle nuove opportunità di mercato, Wipotec ha creato due nuove linee di prodotto, specifiche per i clienti finali, dice il sig. Kirsch: “ Le selezionatrici ponderali con marchio OCS sono progettate e prodotte sotto lo stesso tetto, a Kaiserslautern, e i clienti finali di tutto il mondo possono facilmente integrarle nelle loro linee produttive ottenendo un risparmio fin da subito”

“Eravamo alla ricerca di nuovi prodotti da aggiungere al nostro portfolio che fossero interessanti per la nostra attuale clientela,” aggiunge, ”e così abbiamo progettato e sviluppato un sistema di ispezione a raggi X che utilizza una tecnologia rivoluzionaria. Riteniamo ci sia un grande potenziale per questo prodotto poiché offre prestazioni superlative e migliore riconoscimento dei corpi estranei”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.