Impianti di cogenerazione, l’energia per il Pastificio Rummo è con tecnologia AB ENERGY

AB Energy, società del Gruppo AB, leader italiana nella consulenza, progettazione e realizzazione di impianti di cogenerazione, ha recentemente realizzato per il pastificio Rummo di Benevento uno specifico impianto di cogenerazione. La scelta della prestigiosa azienda beneventana, nota per l’attenzione che riserva alla qualità del prodotto e per il forte sentimento di rispetto per il proprio territorio, nasce dalla consapevolezza che la cogenerazione sa unire ottimizzazione dei costi energetici e fattivo impegno ecoambientale.

In particolare Cosimo Rummo, Presidente del Pastificio e Presidente di Confindustria Benevento, ha fortemente voluto tale “rivoluzione energetica”, che riconferma l’attenzione per la tecnologia evoluta, per il progresso responsabile e realmente innovativo.

L’impianto realizzato al pastificio, composto da una soluzione in container ECOMAX 24 HE e da un assorbitore a bromuro di litio, sviluppa una potenza complessiva di 2.433 kWe, una potenza termica pari a 887 kWt per la produzione di acqua surriscaldata a 140° C e una potenza di 806 kWf per la produzione di acqua fredda a 5-12 °C. Tutta l’energia prodotta è utilizzata per alimentare il processo di produzione della pasta.

L’impianto – interamente realizzato da AB Energy, dalla fase di progetto alla consegna del container e alla messa in opera finale e dislocato presso lo stabilimento situato nella zona industriale di Ponte Valentino, garantisce un rendimento elettrico del 44%, un rendimento termico del 37% e un rendimento complessivo superiore all’80%. Il motore utilizzato è Jenbacher ad alta efficienza.
Le scelte tecnologiche adottate hanno, quindi, consentito di ottenere elevati rendimenti in tutti i parametri operativi, riducendo nel contempo l’immissione di CO2 in ambiente del 42,7%.

AB Energy ha progettato e realizzato anche le interconnessioni con gli impianti esistenti nello stabilimento Rummo, in particolare la rete dell’acqua surriscaldata, dell’acqua fredda e quella di MT, garantendo in questo modo una perfetta sinergia con le tecnologie già in essere.

Molto significativa anche la capacità di AB Energy di rispondere al severo timing richiesto dal cliente, che desiderava rendere operativo l’impianto in tempi molto stretti e senza fermare a lungo le linee produttive.
Le attività di istallazione, montaggio e avviamento sono state eseguite in poco più di un mese.

Un pensiero su “Impianti di cogenerazione, l’energia per il Pastificio Rummo è con tecnologia AB ENERGY

  1. Pingback: WWW.ITFOODONLINE.COM – AB ENERGY Impianti di cogenerazione, l …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.